Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia
Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia

Itinerario in camper in Piemonte: cosa vedere per un’estate al fresco

Pubblicato il 25 Agosto 2023

Aggiornato il 14 Settembre 2023

Aggiornato il 14 Settembre 2023

Hai mai pensato di fuggire sulle vette piemontesi per goderti un’estate di fresco e pura bellezza? Confessiamo, noi non avevamo mai considerato l’incredibile offerta turistica della zona, fino a che non ci siamo avventurati nel nostro itinerario in camper in Piemonte.

Riesci a immaginare il piacere di abbandonare il caldo di città e pianure per goderti giorni di paesaggi rinfrescanti, per la mente e per lo spirito? Il nord-ovest della regione è un territorio ideale per andare alla ricerca di scenari epici e immergerti in veri e propri paradisi terrestri con la tua “casa su ruote”.

Il nostro itinerario tra le montagne del Piemonte in camper è stato creato a sentimento, seguendo il passaparola tra amici, le chiacchierate con altri camperisti e l’immancabile app Park4Night, che ci guida sempre verso punti di sosta strategici e strategicamente low cost o gratuiti!

Insomma, se hai voglia di un viaggio in Piemonte all’insegna di libertà, camminate nel verde, borghi e aree naturali protette (qui ce ne sono ben 95!), allora ecco qualche spunto da cui trarre ispirazione per il tuo prossimo tour, completo di punti di sosta e tracce GPS dei percorsi di trekking.

A proposito di tour: hai già letto le nostre mini guide sull’Abruzzo in camper e sull’Umbria in camper?!

Cosa vedere in Piemonte? La mappa dell’itinerario

La cartina può essere utile per orientarti meglio tra le tappe toccate e comporre la tua personale wish list di viaggio!

Aree sosta camper in Piemonte: come e dove fermarti?

Abbiamo constatato che la regione è ben attrezzata per quanto concerne aree sosta, camper service e campeggi. L’offerta spazia da strutture attrezzatissime e zone molto spartane dove sostare e la scelta dipende, ovviamente, dal tuo desiderio di comfort, dal tuo budget e dalla tua voglia di avventura.

Possiamo dire che noi siamo riusciti a goderci della sosta libera in Piemonte, ma anche a fermarci a costo zero vicino alle più importanti città del territorio o a pagare cifre decisamente giuste per dormire in aree verdi mozzafiato. Quindi, Piemonte decisamente promosso per i camperisti-vanlifers-digitalnomads!

Un consiglio: lasciati ispirare e guidare dall'app Park4night, indispensabile per i camperisti e per i nomadi digitali come noi!

Il Piemonte in camper: Prali e dintorni

Il paese di Prali (TO) si trova in Val Germanasca a circa 1450 metri di quota. È un piccolo borgo tipicamente montano, che oltre a essere un punto di partenza tattico per escursioni e passeggiate (nonché sciate, nella stagione fredda), ha anche un grazioso centro dotato di tutti i servizi essenziali (dal minimarket alla posta, dai localini dove fare pausa cibo alla gastronomia dove rifornirsi di prodottini locali).

Oltre al nucleo principale, il paese si snoda in diverse località attigue, come Ghigo di Prali, Malzat o Villa.

Cosa fare a Prali in estate?

  • Per il top del relax ti consigliamo di sostare lungo il torrente Germanasca, sfruttando l’area sosta del paese dedicata ai camper. qui puoi goderti piacevolissimi pranzi e cene con vista dalla tua casetta motorizzata, grandi cieli stellati e silenzi rigeneranti.
  • Partendo da Prali o dalla vicina località Ribba, puoi partire per una facile camminata che ti consente di raggiungere la località Bout du Col (il link ti porta direttamente alla traccia GPS del percorso) e il suo laghetto a 1742 metri di quota. Se sei allenato, puoi anche procedere verso il Lago Verde con un’escursione che arriva a circa 2580 m.s.l.m.
  • Sono numerosissimi altri i percorsi di trekking che si diramano da queste zone, come quelle che vanno verso la Conca dei Tredici Laghi: per scoprirli e per capire come muoverti con gli impianti di risalita, consulta il sito ufficiale della Prali Ski Area.
  • Oltre al trekking, qui ci sono anche bike parks, parchi avventura e strutture per il bouldering.
  • Se capiti qui in inverno, sappi che Prali offre cinque impianti di risalita, circa 25 chilometri di piste, due anelli per lo sci di fondo e diversi sentieri per passeggiate con ciaspole ai piedi.

Dove dormire a Prali in camper

All’Area Sosta Comunale di Prali, un terreno pianeggiante (un tantino polveroso), minimal, ma comodissimo per la sosta lungo fiume. È vicina al paese e dotata di carico/scarico e WC (spartano, ma presente). Non sono richiesti pagamenti per usarla, ma è gradito un contributo alla Pro Loco che la gestisce.

I laghi del Piemonte in camper: il Lago di Pourrieres e del Laux

Il lago di Pourrieres è un bacino artificiale formato dallo sbarramento del torrente Chisone (che serve la centrale idroelettrica di Fenestrelle). Si trova, appunto, in Val Chisone, nel comune di Usseaux a quota 1392 m s.l.m. Si tratta di uno specchio d’acqua cristallino, che riesce a riflettere alla perfezione lo straordinario panorama che lo circonda, rendendo estremamente piacevole una breve sosta qui. Il lago è frequentato da qualche pescatore, da famiglie che desiderano fare un pic-nic con vista, dagli appassionati di birdwatching e dagli amanti delle escursioni.

Il Lago del Laux è a una manciata di chilometri da lì, a 1381 metri di altitudine e meta preferita da chi cerca la quiete, lasciandosi abbracciare dalle vette e tentare dai piatti tipici piemontesi dell’attiguo ristorante.

Cosa fare al Lago di Pourrieres e del Laux

  • Un sentiero costeggia le sponde del lago di Pourrieres e consente di fare una passeggiata nel verde, per osservare il bacino da ogni angolazione.
  • Dal lago di Pourrieres è possibile raggiungere a piedi il Lago di Laux, con un sentiero di semplice percorrenza di circa 2 km e mezzo (fattibile in 30-40 minuti circa). La posizione e il colore del minuscolo laghetto gli regalano un fascino idilliaco e qui è possibile stendersi sul prato per un pitstop, oppure pranzare all’Hotel Lago del Laux che si affaccia sulle acque del bacino.
  • Proseguendo di qualche chilometro da qui si può raggiungere anche il paese di Fenestrelle, oppure procedere per Usseaux, un paesino di circa 180 abitanti a circa 2 km dal Laux. La sua incantevole bellezza e i caratteristici murales che lo punteggiano gli hanno permesso di guadagnarsi un posto d’onore tra i Borghi Più Belli D’Italia e vale sicuramente la pena inserirlo in un tour dei borghi del Piemonte in camper.
  • Se si sosta nei pressi del Lago di Pourrieres o di Laux è d’obbligo fare un salto anche a Pian dell’Alpe, immerso nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè e raggiungibile anche in auto o camper. Da questo pianoro lo sguardo può correre sui colli scenografici e alte vette, incontrando qualche placida mucca al pascolo. Raggiungendo il Rifugio Lago delle Rane ci si può rifocillare, ma si può anche ammirare un piccolo laghetto color smeraldo e una panchina verde gigante che fa parte del famoso progetto Big Bench.

Dove dormire al Lago di Pourrieres in camper

Ci sono un campeggio e un’area sosta camper (il Magic Forest) nei pressi del Lago di Pourrieres e anche un’area sosta camper Lago del Laux. Per i più avventurieri e amanti delle soste wild, segnaliamo uno spottino in libera (non ci prendiamo responsabilità per soste estreme-illegali-passibili di multa :D)

La montagna in Piemonte: Sestriere

Se sei tra quelli che, come noi, associano il nome Sestriere solamente a sciate, après-ski e strade innevate, puoi ricrederti: il paese ha un’offerta turistica top anche durante i mesi estivi. Innanzitutto, precisiamo che i suoi 2036 metri di quota lo rendono una meta fresca e piacevole, anche in pieno agosto, quando altrove il caldo impedisce di stare all’aperto.

Inoltre Sestriere, parte della comunità montana di Val di Susa e Val Sangone, è rinomata a livello internazionale per la sua affinità con lo sport: è sede di importanti avvenimenti sportivi e frequentata da diverse categorie di atleti che amano gli allenamenti in quota. Ovviamente, è amatissima anche dagli escursionisti, perché da qui si diramano chilometri di sentieri con viste mozzafiato.

Cosa fare a Sestriere in camper?

  • Trekking, trekking e ancora trekking! Siamo rimasti stupiti dalla quantità di sentieri che si snodano dal paese. Sembra che da ogni angolo, via, piazza o area sosta parta una passeggiata! Dalle più impegnative a quelle più slow e adatte a tutte le tipologie di camminatori, noi ne abbiamo testata qualcuna abbastanza soft, fattibile con un cucciolo a quattro zampe a seguito, in fase di “test” sui sentieri in quota. Ad esempio:
    • Il percorso Sestriere - Diga del Chisonetto, percorribile in circa 10 km andata e ritorno con un dislivello soft di circa 200 metri. Consente di raggiungere un laghetto azzurrissimo, dove distendersi tra un pic-nic, bagni di sole e tuffi per i quattrozampe coraggiosi e incuranti dell’acqua gelida.
    • La camminata che porta da Sestriere al Rifugio Alpette è di circa 8 km (andata e ritorno) e 300m di dislivello totali. Il ristorantino prepara prelibatezze locali deliziose, che puoi gustare mentre gli occhi si godono una vista spettacolare sulle montagne circostanti.
    • Il Sentiero Baldini è perfetto per qualche sgambatina o per brevi passeggiate in famiglia: si tratta di un sentiero ad anello di circa 700 metri, percorribile in circa 20 minuti e dedicato soprattutto agli atleti che spesso si allenano in paese.
  • Se sei appassionato di mountain bike & downhill, qui trovi pane per i tuoi denti e anche diverse competizioni in cui cimentarti.
  • Voglia di qualche buca scenografica? Il Campo da Golf di Sestriere ha 18 buche PAR 65, per giocare nel massimo del comfort e nel mezzo di un paesaggio difficilmente riproducibile altrove.
  • Non ti basta? Qui puoi anche fare qualche tuffo o allenamento nella piscina con vista a 360 gradi sulle vette, provare il paddle, giocare a tennis, pescare al Laghetto Losetta o informarti sulle attività svolte al Sestriere Sport Center.
  • Consulta anche il palinsesto degli eventi di Sestriere, perché sono numerosi i festival, i mercatini e le manifestazioni che si tengono qui, dedicati ai più grandi, ma anche ai bambini.
  • Gli impianti di risalita della Via Lattea funzionano anche in estate, non per condurre alle piste da sci (Sestriere dispone di impianti e collegamenti che propongono un totale di 400 km di piste!), ma per dare modo a tutti di frequentare le vette del territorio in versione estiva.

Dove dormire a Sestriere in camper

L’Area Sosta Camper di Sestriere è piacevolmente gratuita! Dispone di carico, scarico e colonnine della corrente ed è situata nei pressi del Lago Losetta, ma vicinissima al centro. Punto incredibilmente strategico per visitare il paese e “prendersela comoda” (noi siamo stati a Sestriere in tutto circa 3 settimane!)

Dove andare in camper in Piemonte: la Valle Argentera è imperdibile

Se sei a Sestriere c’è un luogo incantato che non ti puoi assolutamente perdere. È uno scrigno di pura bellezza a soli 5-6 km dal paese, ma raggiungendolo sembra di attraversare un portale spazio-tempo verso una destinazione fiabesca. Parliamo della Valle Argentera, una spettacolare vallata, secondaria della Val di Susa e parte del comune di Sauze di Cesana.

I suoi panorami sembrano letteralmente sbucati fuori da un libro di favole: il torrente Ripa scorre tra prati verdissimi e boschetti di larici, abbracciato da alti versanti che sembrano proteggere questo luogo incantato.

Cosa fare in Valle Argentera?

Le “cose da fare” qui non mancano, ma essenzialmente la Valle è un’oasi di pace in cui disconnettersi dal mondo in tutti i sensi. Infatti, qui il segnale internet è pressoché assente e la pacificità dei luoghi invita a rallentare i ritmi, per riavvicinarsi a quelli più istintivi, naturali e primordiali.

  • Incamminati in lunghe e lente passeggiate lungo il torrente, per fare scorta di rumori, colori, profumi e viste che risvegliano decisamente l’anima.
  • Goditi la vita con calma, riassaporando le cose semplici, come mangiare all’aria aperta, meditare, leggere o ammirare il paesaggio senza fretta.
  • Puoi acquistare dei formaggi a KM0 (probabilmente conoscerai anche le mucche che hanno contribuito a realizzarli) presso la caratteristica “grotta dei formaggi” dell’Agriturismo Le Brusà. Il locale offre anche degli invitanti menù degustazione (ricordati di prenotare se desideri mangiare qui).
  • Se ami le immersioni nelle acque gelide, testa la tua resistenza con un bagno nelle acque trasparenti della Ripa, oppure lascia che il tuo amico a quattro zampe si diverta come un matto con qualche nuotata.
  • Quando sorprenderti ogni mattina, quando ti svegli e apri le porte del tuo camper/van su un panorama da favola.
  • Puoi anche provare l'esperienza originale di un pic-nic bar, ne hai mai sentito parlare? In fondo alla valle, nei pressi dell’area sosta dedicata ai camper c’è il Picnic Piemonte, ovvero un locale decisamente particolare. Al posto che accomodarti su tavoli o sedie, potrai rilassarti su ampi teli e cuscini posizionati sull’erba ed essere servito con graziosissimi cestini da pic-nic. Gustare assaggi di prodotti tipici tra prati verdi e pinete è qualcosa da provare una volta nella vita!

Dove dormire in Valle Argentera?

Per preservare la quiete e l’ambiente della Valle Argentera, durante la stagione di maggiore affluenza l’accesso è limitato ed è richiesto un pagamento all’ingresso: 10€  per i camper e 5€ per le auto. Se arrivi tra le 9:00 e le 17:00 troverai nei pressi del Ponte Terribile un chioschetto a cui puoi pagare il “pedaggio”, prima di immergerti nella valle e restare poi lì tutto il tempo che desideri, posizionandoti nelle aree adibite alla sosta camper o tende.

Una sosta wild e dog-friendly: il Lago Orfù

Esplorando la cartina (e l’app Park4Night) abbiamo scoperto anche l’esistenza del bellissimo Lago Orfù, una pozza d'acqua dai colori indescrivibili che si trova a 1.068 metri di quota, nel comune di Oulx e precisamente nella frazione di Gad.

La sorgente che ha dato origine al lago è stata scoperta per caso durante i lavori di costruzione dell’autostrada A23 e da un piccolo bacino d’acqua di è allargata fino a dare vita a questa piccola isola di natura. È facilmente raggiungibile, ma abbastanza nascosto dalla “civiltà”, riparato, ma non isolato. Insomma, un posto davvero perfetto per chiunque voglia staccare la spina.

Cosa fare al Lago Orfù?

Da qualche anno l’area è gestita dall’ASD Orfù, che cura la zona del lago e amministra la spiaggetta, il barettino e l’area pic-nic presenti sulle sue rive.

  • Qui puoi noleggiare ombrellone e lettino per una giornata di dolce far niente con vista sulle mille sfumature di blu del laghetto (magari sfruttando anche le postazioni BBQ presenti). Per usufruire delle strutture è richiesta l’adesione all’Associazione Orfù (8€ per gli adulti e gratuito per i bambini, ma verifica sempre le condizioni di persona).
  • Oppure, puoi dedicarti a qualche attività sportiva, noleggiando pedalò e altre attrezzature sempre presso ADS Orfù, facendo pesca sportiva, oppure percorrendo il percorso da MTB che costeggia il lago.
  • Se, come noi, hai dei pelosi amanti dell’acqua, è presente sul lago anche una Dog-Beach, una spiaggetta interamente riservata agli umani con pelossetti a seguito. Qui puoi far scorrazzare liberamente il tuo compagno di viaggio, senza paura di disturbare o essere disturbato.
  • Ovviamente, non mancano nemmeno qui le possibilità di escursione, come quella verso il vicino Gran Bosco di Salbertrand, un’area naturale protetta, o verso il centro di Oulx a circa 3/4 km di distanza. Nei dintorni (a poco più di 11 km dal lago) si trova anche il celebre Forte di Exilles.

Dove dormire al Lago Orfù?

Noi, come molti altri avventurieri, abbiamo dormito nei posteggi sterrati che circondano il lago. Non abbiamo trovato cartelli di divieto ed eravamo in ottima compagnia di numerosi camper, van e auto con tenda da tetto. Occhio però: la strada che conduce all’area con spiaggetta e barettino viene chiusa con una sbarra dopo le 17, quindi abbi cura di non sostare proprio nei pressi della struttura.

Itinerario in camper in Piemonte: il giro del Lago di Ceresole Reale

Il meraviglioso lago turchese di Ceresole Reale si trova al cospetto del Parco del Gran Paradiso, nel cuore dell’Alta Valle Orco a circa 1582 metri di quota. Sostare qui è un'ottima scelta se desideri assaporare la tipica quiete zen dei bacini lacustri e farti una camminata, tanto soddisfacente quanto semplice.

Cosa fare a Ceresole Reale?

  • Un’attività imperdibile è senza dubbio il giro del lago (ricordati di aprire i link dei percorsi, perché ti portano direttamente alle tracce GPS che puoi seguire)! La splendida passeggiata panoramica costeggia il lago artificiale di Ceresole Reale seguendo un anello di circa 9 km totali. Il terreno è misto sterrato/asfalto e il dislivello praticamente inesistente, caratteristiche che rendono questa gita un’opzione perfetta davvero per tutti.
  • Per pranzo o cena, puoi sfruttare uno dei locali in paese oppure scegliere un'idea gustosa ma low budget, ossia quella di acquistare qualche prodotto locale al mercato o in paese, per godertelo poi dalla tua casa su ruote. Noi abbiamo fatto scorta di mocetta e salamini, che abbiamo felicemente smangiucchiato abbinati ai formaggi che avevamo preso in Valle Argentera e al miele (della Valle Argentera) comprato al mercato di Sestriere.
  • Imperdibile da qui un tour verso il Colle del Nivolet, per ammirare il lago Serrù e il Lago Agnel immersi in un vero eden in quota. Per arrivarci presta attenzione alla stagione e alle indicazioni che trovi online: ad esempio, le domeniche di luglio e agosto, nonché a Ferragosto, gli ultimi 6 chilometri della statale del Nivolet potrebbero essere chiusi al traffico privato, rendendo necessario l’uso di una navetta gratuita per salire fino al colle.

Dove dormire a Ceresole Reale?

Noi abbiamo sostato in un posteggio nei pressi del Rifugio Massimo Mila, con un occhio attento a scovare eventuali divieti di campeggio e un altro occhio puntato alla nostra inseparabile app Park 4 Night e alle esperienze degli altri viaggiatori.

È presente qui un campeggio, il Camping Villa, se vuoi andare sul sicuro, ma in ogni caso l’idea migliore è sempre quella di seguire il buon senso nella sosta e non contravvenire a espliciti divieti e alle comuni norme della strada.

Cosa fare in Piemonte in camper, quindi? Un’infinità di attività emozionanti! Speriamo che le nostre esperienze ti abbiano ispirato e possano essere una base per costruire il tuo prossimo itinerario in camper in territorio piemontese!

Potrebbero interessarti anche:

Condividi su:

Articoli correlati

15 Novembre 2023
Cosa vedere in Piemonte? 6 esperienze originali per un viaggio unico!

Se ti diciamo “Piemonte”, qual è la prima cosa che ti viene in mente? Per qualcuno la regione è sinonimo di residenze sabaude, per qualcuno è Torino, per qualcuno è montagne dove sciare. Quando si pensa a cosa vedere in Piemonte, forse non si accende subito il collegamento con esperienze insolite e avventurose. Eppure la […]

9 Gennaio 2020
Alpyland: le montagne russe del Mottarone

Aggiornato il 15 Gennaio 2023 Sulle rive del Lago Maggiore e affacciati sulla meravigliosa città di Stresa, i 1200 metri delle rotaie di Alpyland, il bob del Mottarone, si adagiano sulle coste della montagna, creando un’emozionante alpine coaster proprio a picco sulle acque dei bacini sottostanti. Definite amichevolmente “le montagne russe piemontesi”, le piste di […]

5 Novembre 2019
Turismo sostenibile: scoprire Torino a bordo di un risciò

Aggiornato il 6 Maggio 2021 Ogni destinazione può essere esplorata in mille modi diversi ed il nostro stile di fare turismo rispecchia molto la nostra personalità. Insomma, vale il famoso detto “dimmi come viaggi e ti dirò chi sei” 😉   Due come noi che amano sperimentare, cambiare vita, scoprire ogni giorno nuovi orizzonti, non possono […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

P.IVA 03786940126