Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia
Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia

Assicurazione di viaggio per nomadi digitali (e non): è davvero indispensabile?

Pubblicato il 2 Febbraio 2023

Aggiornato il 1 Marzo 2024

Aggiornato il 1 Marzo 2024

Sei un viaggiatore “con l’erba sotto i piedi” che, appena può, fa le valigie e parte? O magari magari sei riuscito a costruirti la possibilità di lavorare viaggiando senza limiti di tempo? In entrambi i casi l’organizzazione delle tue esplorazioni dovrebbe includere sia un’enorme quantità di entusiasmo, sia una buona dose di previdenza: hai mai pensato a un’assicurazione di viaggio o a una polizza per nomadi digitali?

Pianificare i tuoi spostamenti significa anche affrontare gli imprevisti, gli intoppi e i “rischi del mestiere di viaggiatore”: capitano e sono l’altro lato della medaglia per chiunque si muova nel mondo con frequenza regolare. Per gestirli in modo smart può essere estremamente utile stipulare un’assicurazione di viaggio o, ancora meglio, un’assicurazione di viaggio per nomadi digitali e viaggiatori frequenti. 

Se le polizze di viaggio sono da sempre un tema caldo, oggi sono sempre di più anche i digital nomads e i lavoratori in remoto che vogliono rendere più sicura la loro vita nomade. Perché assicurarti quando viaggi o quando decidi di trasferire per un certo periodo la tua casa/ufficio altrove?

Perché un’assicurazione sanitaria di viaggio riesce a coprire una larga fetta di imprevisti, purtroppo più comuni di quello che pensi, e perché un’assicurazione per nomadi digitali riesce a tutelare non solo la tua salute di viaggiatore 2.0, ma anche le tue attrezzature, i tuoi beni personali, la tua serenità e la continuità dei tuoi viaggi. 

Ma perché sottoscrivere una polizza viaggio e come scegliere l’assicurazione su misura per te?

Perché fare un’assicurazione di viaggio per nomadi digitali?

Se inizi a viaggiare parecchio e a muoverti nel mondo, devi iniziare a maturare numerose skills, che includono anche la capacità di valutare i pericoli e la consapevolezza delle strategie a disposizione per prevenirli o affrontarli con saggezza. Cos’è un’assicurazione di viaggio? Esattamente una delle tattiche migliori per vivere favolose esperienze di vita e di viaggio con la tranquillità di essere coperti in caso di eventi inattesi

Pensando ai rischi quando si viaggia, specialmente all’estero, tra le prime cose che balzano alla mente c’è senza dubbio l'aspetto sanitario. Vivendo in Italia siamo abituati a ottenere cure gratuite e prestazioni assistenziali di ogni tipo, ma cosa succede quando viaggi fuori confine? Se resti all’interno dell’Unione Europea (ma anche in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera) in caso di emergenza ti basta è mostrare la tua TEAM - Tessera Europea Assistenza Malattia - per avere diritto a prestazioni sanitarie alle stesse condizioni applicate ai cittadini del paese che visiti. 

Quindi, che bisogno c’è di un'assicurazione medica di viaggio? A essere garantita dalla TEAM è l'assistenza sanitaria di base, ma restano comunque scoperte importanti voci di rischio (e di costo), come il rientro sanitario, le spese farmaceutiche o lo spostamento di un familiare verso l’assicurato in caso di bisogno. 

Inoltre, se decidi di spostarti fuori dai paesi coperti dalla tua TEAM devi essere pronto a sborsare cifre anche ingenti per eventuali cure, in quanto la sanità gratuita non è un diritto ovunque garantito. In Asia, negli USA o in Australia, ad esempio, le spese mediche saranno a tuo carico, con esborsi che possono essere modici nelle strutture pubbliche dei paesi dove il costo della vita è basso, ma anche parecchio elevate nelle strutture private o nelle nazioni in cui cure e degenze costano decisamente tanto. Infine, per muoverti verso alcuni paesi, avere una polizza di viaggio diventa addirittura obbligatorio per poter superare il confine oppure ottenere i visti che ti occorrono. 

Se sei un nomade digitale dovresti inoltre scegliere un tipo di assicurazione che vada oltre le classiche spese mediche e che segua flessibilmente le tue esigenze da lavoratore nomade. Ad esempio, un’assicurazione per nomadi digitali dovrebbe darti maggiore tranquillità quando ti sposti con il tuo laptop, la tua fotocamera e il resto dell'attrezzatura che ti occorre per la tua professione nomade, tutelandoti - almeno parzialmente - in caso di furto, incendio o aggressione.

Ma potrebbe coprire, perché no, anche il ritardo nella consegna del bagaglio, un interprete telefonico, l’assistenza legale, la ritardata partenza o gli sport avventurosi che ti piace svolgere quando stacchi dal PC. 

Infine, una polizza per nomadi digitali dovrebbe anche estendersi oltre i limiti temporali delle classiche assicurazioni di viaggio e permetterti di viaggiare e lavorare ovunque, con più serenità e anche per lunghi periodi di tempo.

Quale assicurazione di viaggio scegliere?

Oggi le assicurazioni di viaggio si stanno evolvendo costantemente, per seguire le esigenze delle sempre nuove tipologie di viaggiatori. Le polizze di viaggio per nomadi digitali sono sempre più diffuse e molte compagnie assicurative creano pacchetti adattabili alle particolari esigenze di chi viaggia spesso o desidera soggiornare all’esterno per lunghi periodi di tempo. 

Heymondo è una di queste e ha strutturato una buona scelta di opzioni pensate per diverse categorie di fruitori: per chi preferisce viaggiare protetto, per chi effettua numerosi viaggi nel corso dell’anno o per chi ama godersi lunghe permanenze altrove nel mondo

Avere un’assicurazione di viaggio online ti consente di attivare la tua polizza con pochi click e avere a tua disposizione i più validi strumenti digitali, come un’assistenza medica 24/7 o comode app di assistenza viaggio per una consulenza professionale sempre a portata di mano

Tra le più interessanti proposte Heymondo ci sono l’assicurazione di viaggio singola, l’assicurazione di viaggio annuale e l’assicurazione di viaggio lunga permanenza.

Assicurazione per un viaggio singolo Heymondo

Si tratta di una valida polizza viaggio che ti tutela dai più diversi imprevisti e ti consente di risolvere in fretta ogni problematica. Offre una buona scelta di coperture, che possono essere incluse oppure opzionali, a seconda che tu scelga il pacchetto Viaggio Tranquillità, Viaggio Top o Viaggio Premium.

Tra le voci assicurabili ci sono le spese mediche in viaggio (fino a 10.000.000€ e comprese le coperture in caso di Covid-19), il trasporto sanitario e le spese di rimpatrio, i furti o i danni al bagaglio, i ritardi o la perdita dei servizi (come voli e navi), il viaggio di un familiare in caso di ricovero ospedaliero, la responsabilità civile e l’assistenza legale. Ma possono anche essere aggiunte alla polizza viaggio l’annullamento e l’interruzione del tuo viaggio, la copertura dell’attrezzatura elettronica, la tutela in caso di sport d’avventura oppure la cancellazione della franchigia. 

Quando fare un’assicurazione di viaggio come questa? Ogni volta che ti muovi, anche per brevi periodi, e vuoi essere certo di avere assistenza 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno.

Assicurazione annuale Heymondo

L’assicurazione annuale offre una gamma di coperture assimilabili a quelle già viste per l'assicurazione per un viaggio singolo. A differenza della precedente, però, offre una protezione multiviaggio. Cosa significa? Che se sei un “frequent traveller” puoi attivare questa speciale polizza viaggio annuale ed essere coperto da ogni rischio per tutti i viaggi che farai durante i 365 giorni assicurati. In questo caso puoi scegliere tra due alternative: Multiviaggio Top e Multiviaggio Premium.

Considera sempre che ogni singolo viaggio non potrà superare i 60 giorni di durata, ma potrai spostarti ogni volta che vorrai e verso tutte le destinazioni che desideri raggiungere, con l’unico vincolo di tornare nel tuo paese di residenza ogni sessanta giorni. Se prevedi di effettuare un viaggio che duri di più puoi valutare l'opzione “assicurazione di lunga permanenza”, perfetta per le tue esplorazioni più lunghe o per i tuoi piani di vita da nomade digitale alla ricerca di esperienze di vita e lavoro all’estero.

Assicurazione lunga permanenza Heymondo

L’assicurazione lunga permanenza è il sogno proibito di ogni viaggiatore che ama partire senza data di ritorno ed è un prodotto assicurativo che era difficile trovare fino a poco tempo fa. Questo tipo di polizza viaggio è perfettamente adattabile ai tuoi piani di viaggio di lungo periodo e ti consente di esplorare nuovi lidi senza stabilire necessariamente una data di rientro. 

In sostanza si tratta di una polizza viaggio da 90 giorni, che offre le stesse coperture di un’assicurazione viaggio tradizionale, con il vantaggio di poter essere rinnovata quando ti occorre, come e dove preferisci. Oltre ad andare incontro a parecchie necessità dei viaggiatori più incalliti, si propone anche come una perfetta polizza viaggio per nomadi digitali alla ricerca di versatilità.

I prezzi del rinnovo sono in chiaro fin dal momento della partenza, in modo da sapere già a quanto ammonterà l'estensione della copertura. Inoltre, rinnovare la tua polizza sarà un gioco da ragazzi, perché potrai farlo direttamente dall’Area Clienti del sito web Heymondo. 

Vuoi testare una delle tre opzioni?

Come lettore di Una Nuova Meta puoi farlo subito con uno sconto del 10%!

assicurazione viaggio heymondo

Cosa copre un’assicurazione di viaggio per nomadi digitali (e non)?

Quando devi scegliere la tua polizza di viaggio, dovresti prenderti tutto il tempo necessario per analizzare i pro e i contro di ogni opzione. Ma quali plus dovrebbe avere la migliore assicurazione viaggio? La copertura sanitaria è sicuramente un elemento cruciale, ma non è l’unica caratteristica a poterti offrire la giusta sicurezza, dovessi trovarti all’estero in balia di qualche intoppo non pianificato. 

Ecco i principali dettagli da controllare nella polizza che stai analizzando. 

Hai una buona copertura per le spese sanitarie?

I più recenti eventi pandemici di hanno resi tutti più consapevoli dell'importanza di viaggiare informati e quanto più possibile preparati in caso di rischio. Sottoscrivere una polizza medica di viaggio è una scelta saggia quando decidi di muoverti verso paesi esteri che hanno una diversa organizzazione del sistema sanitario. 

Una valida assicurazione medica di viaggio, come quella offerta da Heymondo e dalle altre più affidabili compagnie assicurative internazionali, ti copre nello sfortunato verificarsi di molteplici problemi medici, compresi quelli derivanti da Covid-19 (puoi avere, infatti, buone coperture in caso di contagio, test, spese di estensione del soggiorno per quarantena, spese di cancellazione per positività prima del viaggio, o di malattia del viaggiatore o di un familiare). Inoltre, da verificare sono sempre i massimali di copertura: valuta che siano abbastanza elevati e in linea con le tue esigenze. 

Sono assicurati i bagagli, l’attrezzatura elettronica e i documenti?

Quando viaggi ti capita di portare con te numerosi devices elettronici (quali smartphone, tablet, PC, droni, fotocamera e così via). Se sei un digital nomad (o vuoi diventare nomade digitale) questo kit è un fedele compagno di viaggio, senza il quale non potresti svolgere il tuo lavoro in remoto. Una buona assicurazione di viaggio include anche una soddisfacente copertura per il tuo equipaggiamento in caso di furto, aggressioni o incendio. 

In generale, è buona norma che tutto il tuo bagaglio sia assicurato contro furto, scippo, rapina, incendio o mancata riconsegna da parte del vettore. Le coperture offerte da Heymondo, ad esempio, ti offrono questi vantaggi, ma anche una tutela in caso di ritardata consegna del bagaglio e un rimborso spese per il rifacimento o la duplicazione dei tuoi documenti (passaporto, carta d'identità o patente), dovessero essere rubati o coinvolti in un incendio. 

Quanto sono coperti i ritardi e la perdita dei servizi?

Tu sei puntualissimo e non hai mai perso nemmeno un volo? Perfetto, ma in viaggio tutto tutto può succedere e potrebbero essere i servizi che hai prenotato a subire problemi e ritardi dovuti alle più diverse cause. Sono numerosi i motivi che potrebbero  rallentare i tuoi piani o impedirti di partire. 

Un’adeguata copertura assicurativa può metterti al riparo anche da qualche fastidioso costo extra in caso di ritardata partenza del volo di andata o ritorno (superiore alle 8 ore) o di perdita di un volo o della nave nel caso incidenti stradali o disservizi del trasporto pubblico che ti impediscano di arrivare al luogo di partenza. Con Heymondo puoi beneficiare di questi plus e anche della copertura per rinuncia al viaggio in caso di ritardata partenza (di volo o nave) superiore alle 16 ore.

Avrai spese da anticipare? 

Quando scegli la tua assicurazione di viaggio controlla sempre un dettaglio: in caso si verifichino gli eventi assicurati, dovrai anticipare tu le cifre necessarie e poi chiedere un rimborso, oppure sarà la tua compagnia assicurativa a occuparsi di tutto? Ad esempio, l'assicurazione di viaggio di Heymondo ti offre la copertura medica all'estero con assistenza 24 ore su 24, senza alcun anticipo da versare.

Franchigia o non franchigia?

Quando stai decidendo la tua prossima polizza di viaggio, verifica che abbia l’opzione zero franchigia. Cosa significa? Generalmente all’assicurato è richiesto il pagamento di una franchigia su alcune delle voci di spesa coperte, ovvero l’esborso di una somma di denaro che rimane a carico del soggetto sottoscrivente la polizza.

Quando effettui un preventivo per la tua assicurazione Heymondo, trovi l’opportunità di rimuovere le franchigie per molti dei sinistri coperti, pagando un piccolo sovrapprezzo, ma liberandoti di un grande pensiero in caso di imprevisti

Hai tutto ciò che ti occorre per non interrompere il tuo viaggio?

Sembra una banalità, ma quando sei in viaggio l’unica cosa che vorresti fare è continuare a viaggiare, qualunque cosa succeda. Lo scopo di un’assicurazione di valore è proprio quello di consentirti un proseguimento sereno del tuo soggiorno, anche in caso si verifichi qualche inconveniente. 

Un’assicurazione come Heymondo, disponibile 24h su 24 e 365 giorni all’anno, è il partner che ti occorre per rendere ogni tuo spostamento davvero più rilassante. Tu pensi a viaggiare o a goderti al massimo il tuo stile di vita da nomade digitale, mentre i tuoi referenti Heymondo si occupano di risolvere per te ogni contrattempo e ti rendono la vita decisamente più semplice, anche quando problemi medici, furti, ritardi o altri imprevisti abbiano già reso il tuo viaggio un po’ meno piacevole di prima! 


Tra i plus che possono consentirti di non interrompere le tue avventure nel mondo c’è anche la gestione dell’assicurazione tramite la comoda app Heymondo, una consulenza medica telefonica sempre presente, l'eventuale invio di medicinali ovunque ti trovi, un interprete a tua disposizione, la trasmissione di messaggi urgenti verso casa o il rimborso delle spese telefoniche. Insomma, piccoli dettagli che possono fare la differenza, specialmente quando l’agitazione da evento inatteso prende il sopravvento!

Quanto costa un’assicurazione di viaggio

I costi di una polizza viaggio possono variare sensibilmente a seconda delle coperture incluse e della compagnia a cui scegli di affidarti. L’ideale è optare per polizze altamente personalizzabili in base al tuo stile di viaggio, alle attività che svolgerai a destinazione, alla durata del viaggio e al livello di rischio che sei disposto ad accollarti. 

Se vuoi avere un'idea più precisa dei costi di un'assicurazione per viaggiatori come Heymondo, ti basta effettuare un preventivo gratuito sul sito web: servono solamente pochi click per capire quanto ti costerà la tua prossima polizza e inoltre puoi avere subito uno sconto del 10%, grazie alla nostra collaborazione con Heymondo!

assicurazione viaggio heymondo

Come ottenere il prezzo scontato?

Ti basta seguire il link, scegliere il tipo di assicurazione che vorresti stipulare e fare un veloce preventivo: se ti soddisfa, puoi sottoscrivere in maniera super intuitiva un'assicurazione completa, conveniente, affidabile e - soprattutto - scelta da molti dei clienti più esigenti: viaggiatori frequenti, travel blogger e digital nomads. 

Pronto a partire in piena sicurezza?

Potrebbero interessarti anche:

Prodotti per nomadi digitali
Condividi su:

Articoli correlati

3 Marzo 2024
Libri di crescita personale per nomadi digitali: cambia vita e prospettive!

Aggiornato il 5 Marzo 2024 C’è chi si sente un ribelle viaggiatore senza radici per istinto, c’è chi ha letto un libro che lo ha come “risvegliato” dal torpore e gli ha spalancato le porte di nuovi stili di vita possibili. È capitato anche a te di vedere crollare le tue certezze sul mondo dopo […]

6 Novembre 2023
Cambiare vita e viaggiare full time: guida in 7 passi

Aggiornato il 1 Marzo 2024 La vita da nomadi digitali sembra a metà tra il miraggio e la concreta possibilità: se hai pensato anche tu “voglio cambiare vita e vivere viaggiando” diffida da chi ti dice che è impossibile e rimboccati le maniche per capire come fare a raggiungere l’obiettivo. Basta uno schiocco di dita? […]

6 Agosto 2023
L’attrezzatura da nomade digitale: prodotti e servizi essenziali per essere produttivi ovunque

Aggiornato il 3 Marzo 2024 Se decidi di diventare un digital nomad avrai il tuo ufficio sempre con te, qualunque sia il posto nel mondo in cui sceglierai di soggiornare. Ogni luogo può diventare la tua postazione di lavoro, a patto di definire un'attrezzatura da nomade digitale che supporti da un lato la tua vita […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

P.IVA 03786940126