Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia
Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia

Libri di crescita personale per nomadi digitali: cambia vita e prospettive!

Pubblicato il 3 Marzo 2024

Aggiornato il 5 Marzo 2024

Aggiornato il 5 Marzo 2024

C’è chi si sente un ribelle viaggiatore senza radici per istinto, c’è chi ha letto un libro che lo ha come “risvegliato” dal torpore e gli ha spalancato le porte di nuovi stili di vita possibili. È capitato anche a te di vedere crollare le tue certezze sul mondo dopo aver sfogliato le pagine di qualche libro di crescita personale super interessante?

Specialmente se sei alla ricerca di ispirazioni per cambiare vita, per mollare tutto e partire o per buttarti anima e corpo nella tua avventura da nomade digitale, un libro motivazionale potrebbe essere la giusta scintilla per far divampare in te il sacro fuoco della ribellione.
 
Leggere il libro giusto potrebbe rappresentare la tua svolta se sei in bilico tra più scelte, se stai immaginando nuove opportunità ma non sei convinto al 100%, se stai per compiere il tuo salto nel vuoto o se la prospettiva di modificare davvero la tua esistenza è ancora lontana nella realtà, ma molto presente nei tuoi sogni. 

Probabilmente, dopo la prima lettura ispirazionale capiteranno magicamente tra le tue mani anche una seconda, una terza e una quarta storia scritta che ti faranno definitivamente dire “Ok, è il mio momento!” (a noi è successo esattamente così).

Se stai pensando che è proprio questo che ti servirebbe in questo momento allora prendi la tua ispirazione da questa lista - in divenire - di libri per nomadi digitali o aspiranti giramondo: molti ti sembreranno parlare magicamente proprio a te!

Perché leggere libri motivazionali per nomadi digitali?

Il primo motivo per dedicarti a qualche lettura motivazionale è scrollarti di dosso il torpore della comfort zone, quel nido di finto benessere che tutti, prima o poi nella vita, ci siamo costruiti, spesso per farci andare bene un'esistenza che in realtà ci stava molto stretta.

Iniziare a lavorare su te stesso e sulle tue convinzioni è, infatti, il primo passo in assoluto da compiere per muoverti nella direzione che vorresti e stupire te stesso con qualche salto nel vuoto (piccolo o grande che sia). Molti di quelli che si possono definire libri per nomadi digitali o libri per viaggiatori, sono in primo luogo libri di crescita personale, che cercano di fornirti qualche chiave di lettura diversa sul mondo, sulla società o sulla tua quotidianità. 

I nomadi digitali sono perennemente in viaggio, è vero, ma il primo dei loro viaggi - te lo possiamo garantire - è quello alla scoperta di sé stessi. Il più difficile ed estenuante, a volte, quello con più imprevisti, ma anche quello più potente e trasformatore. Prima ancora di cambiare coordinate geografiche nel globo, se vuoi diventare un nomade digitale dovresti trovare il coraggio di mettere in discussione tutto ciò che pensi di te e della vita o, semplicemente, iniziare ad ascoltare quella vocina che sa benissimo cosa vuole.  

Perché leggere libri motivazionali, libri di viaggio o libri sulla crescita personale, quindi? Per trovare il tuo coraggio. Alcune letture sono scritte per farti venire voglia di scoprire che cosa c’è là fuori e ti narrano di on the road senza fine, luoghi incantati, culture diverse. 

Altri sembrano progettati, parola dopo parola, per far vacillare le tue certezze e farti venire voglia di demolire tutto, per ricostruire un’esistenza che ti assomigli davvero. Altri libri per nomadi digitali o vagabondi ti aiutano a lavorare sul tuo mindset, sulla tua gestione finanziaria, sulle tue abitudini di ogni giorno e sulle tue potenziali abilità come freelancer o imprenditore di te stesso.  

Molti degli autori diventeranno una sorta di “modello” da seguire, da altri coglierai solo qualche spunto utile per creare la tua personale dimensione. Quando sfoglierai l’ultima pagina, però, ciò che è certo è che non sarai più lo stesso di prima e te ne renderai conto subito.

Ecco un piccolo elenco dei must read, secondo noi. 

"4 ore alla settimana": libri per nomadi digitali in cerca di nuovi schemi

Il libro è scritto da Tim Ferriss, una figura poliedrica la cui biografia richiederebbe un blog intero. Consulente, innovatore, scrittore di bestseller, maestro nell’avviamento di start ups e molto altro. Il suo libro è tra i primi ad aprire le porte al mondo dei nomadi digitali, portando a riflettere attentamente sull’importanza di due diverse “valute”: il denaro e il tempo.

Se sei in un momento della tua esistenza in cui ti stai chiedendo quanto valga la pena devolvere 40 ore alla settimana del tuo tempo per un lavoro - e, di conseguenza, una vita - che non ti piace per niente, Tim ti invita a riflettere sul vero concetto di “ricchezza” e ti porta alla scoperta di un approccio al lavoro più efficiente, che va molto oltre la mentalità tradizionale. 

Attraverso storie di vita, aneddoti personali e strategie molto concrete, l’autore ti ispira a lavorare in maniera più smart, ad automatizzare le tue attività, a negoziare posizioni in remoto con la tua azienda, a esternalizzare, a gestire le finanze e risparmiare, a evitare gli sprechi di tempo e molto altro. Più in generale, insegna a pensare in maniera diversa dal solito, invitando a uscire dagli schemi convenzionali per abbracciare una nuova idea di equilibrio tra vita e lavoro. Una tappa di lettura obbligata, insomma, se cerchi un punto di vista rivoluzionario sulla gestione del tuo tempo e della tua carriera.

"Le coordinate della felicità": tra i libri di crescita personale più d'ispirazione  

Se sei un nomade digitale o un aspirante tale, non puoi non aver mai sentito il nome di Gianluca Gotto. Probabilmente uno dei più famosi “nomadi digitali” italiani, ma anche un viaggiatore, un ispiratore, un blogger, un delicato motivatore di anime.  “Le coordinate della felicità” è uno di quei libri a cui fare attenzione: se li leggi nel momento sbagliato - leggasi GIUSTO - della tua vita, ti ispirerà a tal punto tale da renderti impossibile proseguire con la tua routine come nulla fosse. 

Gianluca nel suo libro racconta sì, di un viaggio fisico, che attraversa i continenti e si tuffa in Asia, ma parla soprattutto di un viaggio mentale, profondo e spirituale, quello di chiunque decida di prendere in mano la sua vita e cercare la sua strada. Nelle sue coordinate potresti trovare anche le tue e iniziare a delineare la mappa che ti porterà verso il tuo personale universo di serenità. 

“Vagabonding. L’arte di girare il mondo”: libro sul cambiare vita e prospettive

É Rolf Potts l’autore di questo manuale del viaggiatore, una guida che suggerisce di immergersi anima e corpo in ogni luogo e in ogni viaggio, facendo del vagabondare fisico anche una vera filosofia di vita. La proposta di un viaggio consapevole che ben si sposa con la quotidianità dei nomadi digitali, che generalmente si muovono nel mondo abbracciando con intensa lentezza ogni destinazione assaporandola in ogni sua sfumatura.

Potts esplora il significato dello slow travel, fornisce indicazioni su come finanziare viaggi a lungo termine, dà consigli pratici per vivere l'esperienza nomade e suggerisce strategie per adattarsi a ogni situazione e ambiente nuovo. Ma parla anche dello shock da rientro, della nostalgia del viaggiatore, della profonda trasformazione che ogni esplorazione offre all’animo di chi la sperimenta e che gli fa vedere tutto dal punto di vista di una persona completamente diversa da quella che era partita. Insomma, vagabondare è un vero stile di vita e, se aspiri a diventare un nomade digitale, dovresti prendere familiarità con questi concetti. 

Libri di ispirazione

“Sulla strada giusta”: un libro di crescita personale, per iniziare a crederci

La storia di Francesco Grandis è quella di molti magnifici folli che non sono, e mai saranno, fatti per “la solita routine”. Francesco si laurea in ingegneria elettronica, trova un lavoro nella robotica industriale e si convince, come spesso accade, di essere sui binari giusti. Ma presto si rende conto che quei binari possono essere giustissimi, ma non per lui. Ti suona familiare questa sensazione?

Così lascia il suo lavoro e parte per un giro del mondo che stravolgerà come un ciclone la sua esistenza. Al suo rientro, Francesco trova la sua nuova dimensione come programmatore - nomade digitale (wow, si può trasformare la propria professione in un lavoro nomade?!), seguendo finalmente la sua idea di felicità e iniziando a viaggiare lavorando, da vero digital nomad. Qualche anno dopo abbandona anche il suo lavoro da programmatore per dedicarsi anima e corpo alla scrittura, aprendo un blog dal nome e dal claim che sono tutto un programma (Wandering Wil, non tutti i vagabondi han perduto la via) e condividendo la sua avventura nel suo primo libro “Sulla Strada Giusta”, un racconto onesto e trasparente della sua quotidianità da vagabondo e del suo percorso da nomade ricercatore di nuovi approcci alla vita.  

Un vero invito a seguire quella vocina che ti sussurra, più o meno ogni giorno, che c’è qualcosa “di più” che vale la pena inseguire

“Nomadi digitali. Consigli pratici e idee per vivere e lavorare on the road”

La guida Lonely Planet si propone come un testo molto pratico, senza perdere il contenuto ispirazionale, presente in tutti i libri che parlano di arricchimento personale, carriera e motivazione. Il brand è un punto di riferimento per tutti i viaggiatori e si è dedicato anche alla creazione di un manuale di sopravvivenza per i più innovativi viaggiatori contemporanei, i nomadi digitali. 

Il libro percorre i diversi step di un tipico digital nomads, dando spunti e idee per affrontare la transizione, passo dopo passo: dall’abbandono di una carrier tradizionale, alla scelta delle destinazioni più accoglienti per i digital nomads, fino alle idee più utili per chi desidera vivere e lavorare on the road. Correlato da interessanti focus sulle storie vere di qualche nomade che è partito dalla condizione di “wannabe wild and free” e ce l’ha fatta.

"L’Alchimista”: il libro sulla crescita personale e il potere dell’Universo 

Probabilmente chiunque abbia letto questo libro con il mood giusto ne è rimasto folgorato. Paulo Coelho ha inserito in questo racconto, tanto semplice quanto travolgente, tutto ciò che occorre per iniziare a farti delle domande. Sempre di quelle che non ti si tolgono più dalla testa finché non fai un passo verso la vita che vorresti.

L’Alchimista è il libro ideale per iniziare a credere nel potere dell’Universo e nella sua (tua) capacità di realizzare i sogni che hai nel cassetto. Le pagine del libro ti guidano attraverso la storia di Santiago, un pastore che parte alla ricerca di un tesoro nascosto, senza sapere che, in realtà, sta intraprendendo un viaggio iniziatico dal sapore spirituale, alla scoperta di concetti quali la propria Leggenda Personale e l’Anima del Mondo. Il senso più profondo di questa narrazione emozionante? Dipende, come dicevamo, dal punto della tua vita in cui ti trovi: potrebbe essere una semplice favola o potrebbe sembrarti un richiamo - impossibile da ignorare - a vivere il tuo personalissimo viaggio interiore, magari proprio supportato da una “carriera” da nomade digitale.

"Diventa Chi Sei": per scoprire che anche tu sei un multipotenziale

C’è una sensazione comune alle generazioni di nuovi lavoratori, ai nomadi digitali, ai digitali e basta, alle persone dalla carriera sfaccettata e dalle passioni altrettanto eterogenee: sentirsi fuori posto, sempre sbagliati, perennemente alla ricerca di “quello che vogliono fare da grandi”. Ma se, invece, non ci fosse nulla di male nell’avere una mente che viaggia a trecento all’ora e salta da un interesse all’altro con curiosità estrema?  

Leggendo questo libro ti sentirai finalmente capito: Emilie Wapnick celebra le menti poliedriche, che non si accontentano di dedicarsi a un obiettivo/lavoro/percorso formativo, ma che vivono la loro identità come uno sfaccettato caleidoscopio. “Diventa chi sei” è un libro che sembra dedicato proprio a quei nomadi digitali che si sentono attratti da diverse passioni e da prospettive sempre nuove.

Si tratta di uno dei libri motivazionali per imprenditori, freelancers e digital nomads che ti farà sentire libero di abbracciare le tue molteplici personalità e vivere finalmente una vita serena e appagante. Un obiettivo estremamente importante, specialmente per tutti coloro che si muovono nell’universo digitale, mutevole e variegato per definizione.  

Libri motivazionali

“The art of non-conformity”, se ami le strade non convenzionali

Il libro di Chris Guillebeau è un inno alla diversità dei percorsi di vita e si propone come una guida per i nomadi digitali che hanno un approccio non convenzionale alle loro esistenze, al lavoro, alla quotidianità, alle convinzioni comuni. “The art of non-conformity” è il testo perfetto se senti scalpitare la voglia di seguire solamente i tuoi schemi e distaccarti da quelli che il mondo cerca di importi, anche a livello professionale. 

L’autore invita tutti i lettori a trovare il proprio personalissimo cammino, fuori dai binari già tracciati e senza paura di sbagliare. Perché, in fondo, non esistono percorsi corretti e meno giusti, ma solamente il tuo viaggio autentico, nella tua carriera e, ovviamente, anche nella delicata relazione tra lavoro e vita. Un libro da leggere sulla crescita personale, che offre spunti e approcci unconventional per stabilire le tue regole.   

“Pensa e arricchisci te stesso”: un classicone della motivazione   

Il libro di Napoleon Hill è uno dei libri motivazionali più belli, perché racchiude molti dei principi eternamente validi per il successo. È uno dei testi che ti invitano a riflettere su un punto chiave: il tuo pensiero e la tua determinazione creano la tua realtà. Sei tu, quindi, a stabilire se nella tua vita ci saranno abbondanza o scarsità, qualunque significato tu voglia dare a questi due termini.

Questo manuale ormai storico è una guida motivazionale anche per i nomadi digitali, poiché  invita a crearsi la propria fortuna partendo da uno dei pilastri più decisivi: il mindset. Ricalibrando la tua idea sui soldi, il successo e la ricchezza potrai avere solide basi per creare anche la tua strada da digital nomad e costruirti una felicità stabile, ovunque tu desideri. 

"Padre Ricco, Padre Povero", per capire cos’è la libertà finanziaria

Il libro di Robert T. Kiyosaki è un vero bestseller, per chi ama i libri di crescita personale, i motivazionali, i testi dedicati alla finanza personale e ai nomadi digitali in cerca di spunti significativi. L’autore ha fatto breccia nella mente di molti proponendo un punto di vista rivoluzionario sulla gestione del denaro e sulla mentalità vincente che sta alla base di una vita di prosperità. 

Parlando delle differenze di mindset tra il padre biologico (il “Padre Povero”) e il padre di un amico (il “Padre Ricco”), Kiyosaki delinea una guida ai principi della libertà finanziaria, dell’imprenditoria, degli investimenti e molto altro. Un testo illuminante se sei un nomade digitale che desidera iniziare a padroneggiare in modo soddisfacente la sua carriera, navigando in un mondo digital sempre più sfidante alla ricerca dell’indipendenza economica. 

"Mangia, Prega, Ama", tra i libri da leggere per la crescita personale e spirituale

L’avventura di Elizabeth Gilbert non è un manuale, ma un vero romanzo, che parla di un viaggio di esplorazione fuori e, soprattutto, dentro di sé. Infatti, la protagonista di questo pellegrinaggio al femminile scorre attraverso tre viaggi in uno, che forgiano la sua personalità e la aiutano a trovare la sua identità più sincera.  

Il percorso di introspezione dell’autrice si svolge attraverso tre scenari completamente differenti uno dall'altro: l’Italia, l’India e Bali, luoghi invocati come simboli di diversi lati di sé e della vita. Tra spiritualità, piaceri, scoperta interiore, amore, passione e nuove culture, Elizabeth si muove in un cammino che molti di noi vorrebbero fare: da un insoddisfatto piattume alla capacità di disegnare con pennellate decise ogni dimensione di sé.  

"The Miracle Morning": IL manuale della routine mattutina

Lo dicono tutti ed è estremamente vero: riuscire a costruire delle routine quotidiane vincenti definisce il successo che puoi avere - o non avere - nella vita. Il libro di Erold è l’estesa e precisa spiegazione del celebre detto “il mattino ha l’oro in bocca” e suggerisce un approccio innovativo alla crescita personale e all'auto miglioramento che parte…all’alba.   

“Trasforma la tua vita un mattino alla volta, prima delle 8:00” è il sottotitolo che campeggia sulla copertina di questo testo, che è diventato un best seller assoluto e raccoglie attorno a sé community online e non di appassionati praticanti della miracle morning routine. Essenzialmente l’autore propone un metodo per vivere le mattinate in maniera produttiva e concretamente stimolante, per il corpo e per la mente, perché iniziare bene la giornata vuol dire stravolgere il corso della propria esistenza.

Mettere in circolo l’energia a partire dalle prime ore del mattino (attraverso esercizio fisico, meditazione, visualizzazioni, scrittura e altri trick decisivi), può stravolgere la tua produttività e il tuo benessere. E può dare una piega molto differente alla tua carriera da nomade digitale, infondendogli una spinta al successo che non avresti immaginato possibile. 

“Into the Wild”: il libro motivazionale top per i nomadi, digitali e non 

Va letto. Fine. Non c’è viaggiatore o nomade digitale che non sia stato attratto almeno una volta dalla storia ribelle, commovente e dai contorni mitici di Christopher McCandless, un giovane che decide di abbandonare la sua vita e l’intera società per intraprendere un'avventura solitaria tra la libertà totale e l’introspezione più profonda. L’autore, Jon Krakauer, ha conosciuto la storia di Chris e letto i suoi diari restandone ammaliato, così attraverso anni di ricerche ha ricostruito il suo itinerario, il suo spirito libero, la sua esistenza lontana dai canoni imposti dal consumismo e anche i suoi ultimi giorni. 

Se senti che anche le tue corde vibrano alla parola “esplorazione”, allora devi scoprire i moti di ribellione di Chris e il suo tragitto epico nelle terre estreme dell’Alaska. Una celebrazione della libertà, con la L maiuscola e senza fronzoli, un invito a considerare le responsabilità di un percorso così estremo e indipendente, un’ode alla natura e al suo richiamo, un invito ad ascoltare i tuoi istinti più ancestrali

Speriamo che questa lista ti abbia acceso qualche lampadina e che tu stia già ordinando o andando ad acquistare la tua prossima lettura.

Quale di questi libri di crescita personale hai già letto e quali vorresti leggere per primi?

Potrebbero interessarti anche:

Condividi su:

Articoli correlati

6 Novembre 2023
Cambiare vita e viaggiare full time: guida in 7 passi

Aggiornato il 1 Marzo 2024 La vita da nomadi digitali sembra a metà tra il miraggio e la concreta possibilità: se hai pensato anche tu “voglio cambiare vita e vivere viaggiando” diffida da chi ti dice che è impossibile e rimboccati le maniche per capire come fare a raggiungere l’obiettivo. Basta uno schiocco di dita? […]

6 Agosto 2023
L’attrezzatura da nomade digitale: prodotti e servizi essenziali per essere produttivi ovunque

Aggiornato il 3 Marzo 2024 Se decidi di diventare un digital nomad avrai il tuo ufficio sempre con te, qualunque sia il posto nel mondo in cui sceglierai di soggiornare. Ogni luogo può diventare la tua postazione di lavoro, a patto di definire un'attrezzatura da nomade digitale che supporti da un lato la tua vita […]

8 Marzo 2023
Aprire una partita IVA per nomadi digitali: a cosa serve, come fare, quanto costa?

Aggiornato il 1 Marzo 2024 Cosa può desiderare una generazione di lavoratori smart, dinamici e amanti della libertà come i digital nomads? Che anche aprire una partita IVA per nomadi digitali sia un processo altrettanto snello ed efficiente, magari in modalità 100% online.  Sarebbe il top se anche la quotidiana burocrazia legata all’attività di libero […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

P.IVA 03786940126