La Repubblica di Malta è un crogiolo di culture, lingue e suggestioni. Le popolazioni che si sono succedute alla dominazione di queste sponde mediterranee hanno tutte lasciato la loro firma sull’architettura e sulle usanze maltesi, così come sui suoni linguistici e sulla gastronomia dell’isola dei Cavalieri. La cucina locale è lo specchio dell’affascinante mélange culturale di Malta: scrigno di tradizioni antiche ma con lo sguardo sempre puntato al futuro, come nel DNA di questo arcipelago.

Malta inoltre sorge dalle acque del Mediterraneo a pochi chilometri dall’Italia, più precisamente a meno di 80 chilometri dalle coste siciliane, ed è un crocevia di expats che da tutto il mondo volano verso le sue coste per godere del suo clima mite e delle sue infinite opportunità. Va da sé che mangiare a Malta sia un’esperienza internazionale ed avvincente, che permette di curiosare tra le usanze dell’isola così come di fare un viaggio nel viaggio assaggiando tutti i sapori stranieri che qui convivono pacificamente.

Ci siamo accorti che durante la nostra permanenza nell’arcipelago ci siamo beatamente goduti prelibati pranzetti vista mare, e vi abbiamo suggerito quali sono i piatti tipici dell’arcipelago, senza mai parlarvi però di dove mangiare a Malta.

Rimediamo subito, partendo da 5 ristoranti che consiglieremmo nella centralissima e moderna Sliema, cuore pulsante dell’isola.

Pronti per un viaggio nel gusto? 🙂

DOVE MANGIARE A MALTA: TA KRIS RESTAURANT, SLIEMA

Non possiamo che iniziare l’elenco da un ristorante tipico maltese. Per quanto malta sia un mix di culture ha una personalità unica e distinguibile, in cucina e non. Il Ta Kris è un locale pittoresco e caratteristico nascosto in una viuzza di Sliema, e quasi introvabile seppur centralissimo.

Si trova infatti in una traversa di Bisazza Street, una delle principali vie dello shopping della città, nella vecchia sede di uno dei più antichi panifici di Sliema: alcuni degli oggetti del panificio sono stati conservati e adornano le mura dai colori caldi e accoglienti del locale.

Ta Kris significa, in maltese, “da Kris”: Kris è infatti il nome dello chef proprietario del ristorante, che si occupa di fare uscire dalle porte della cucina i migliori piatti della tradizione maltese. E’ possibile gustare qui i tradizionali bragioli, il delizioso formaggio gbejna fritto, lo stuffat tal-qarnit o del coniglio, piatto molto diffuso a Malta. Completano il menù ravioli maltesi, polpo all’aglio e una selezione di succulenti dolcezze come gli imqaret o i kannoli.   Imperdibile, per un vero assaggio di Malta.

Info utili

Indirizzo: 80 Fawwara Lane, SLM1670 Sliema
Da scegliere per: cibo tradizionale maltese, atmosfera tipica
Sito web: https://www.takrisrestaurant.com/

DOVE MANGIARE A MALTA: SURFSIDE, SLIEMA

Il Surfside è per noi il locale che più si avvicina al ristorante sul mare perfetto. Anzi, per noi è stato un colpo di fulmine assoluto fin dalla prima volta che ci abbiamo messo piede.

L’enorme Surfside si staglia tra il blu del cielo ed il turchese delle onde del mare maltese, arroccato in una posizione super privilegiata di fronte alla spiaggia di Font Għadir. Lo splendido litorale di roccia è il più grande della città ed la struttura bianca del Surfside si incastona perfettamente in questo scenario paradisiaco.

E’ impossibile non notare il locale, passeggiando sull’ampio e curato lungomare che collega Sliema con la vicina St Julians, ed una volta entrati ci vuole davvero poco per innamorarsi di questo posticino: una sala principale con enormi vetrate direttamente affacciate sulle onde, tre terrazze all’aperto complete di svolazzanti tendine bianche – per dare un tocco di suggestivo relax – ed una grande area a filo spiaggia dalla quale il mare sembra davvero di poterlo toccare.

Il menù del Surfside è vario e internazionale, con piatti tipici maltesi che si uniscono a informali hamburger e piatti di pesce, e le porzioni sono davvero abbondanti a fronte di prezzi assolutamente nella media. Ciò che da ancora più valore a questa chicca di Sliema è la cortesia del personale ed il palinsesto di eventi ed aree a tema che il locale offre: happy hour con musica live, shisha bar, discoteca, zona con vasche idromassaggio e lettini prendisole e molto – molto – altro.

Su capisce che a noi piace un sacco?! 🙂 

Info utili

Indirizzo: Tower Road, Sliema
Da scegliere per: viste mozzafiato ed atmosfera da vacanza tutto l’anno
Sito Web: http://www.surfsidemalta.com/

DOVE MANGIARE A MALTA: 1926, SLIEMA

Il 1926 è il classico fiore d’estate che appare e scompare a seconda della stagione. E’ il lido ufficiale dell’omonimo hotel situato a poca distanza nel cuore di Sliema e si trova anch’esso affacciato sul Mediterraneo, su di una terrazza panoramica che domina Qui-Si-Sana Beach.

Il locale è completamente all’aperto e per ovvi motivi durante la stagione invernale è chiuso, ed approfitta della “brutta” stagione per rifarsi lo smalto e tornare in tutto il suo splendore al primo caldo: a Malta ciò corrisponde in genere con le già più che tiepide giornate di maggio, ed è quindi possibile godere del Beach Club del 1926 per un periodo davvero lungo.

Durante il giorno il lido offre una magnifica piscina ed una zona dove rinfrescarsi con pranzi leggeri e succulenti e cocktail colorati, ma è la veste serale quella che noi preferiamo di questo locale. Mentre il sole cala all’orizzonte, i tavolini del 1926 si animano di suggestive luci per creare un’atmosfera incredibilmente accogliente e romantica. L’ambiente resta informale ma assume un tocco di raffinato che non guasta per niente ed il menù prevede specialità di pesce e di carne, oltre che una buona selezione di vini.

Se la trovate tra i piatti proposti, assaggiate la paella ed accompagnatela con una white sangria: una delle accoppiate più squisite mai provate.

info utili

Indirizzo: Quisisana Seafront, Sliema, SLM1605
Da scegliere per: charme ed un’intima cenetta al tramonto
Sito Web: https://hotel1926.com.mt/beach-club/

DOVE MANGIARE A MALTA: CAFé CUBA, SLIEMA

Il Café Cuba è il luogo perfetto per chi ama gli ambienti rilassati e casual, dove fermarsi per uno spuntino veloce o dove magari sostare un po’ davanti al proprio laptop acceso accanto ad un caffè americano fumante. Il Cuba Cafè è una catena, ed a Malta ce ne sono 3, tra Sliema, Mosta e St Julians.

La filosofia del Cuba (così chiamato dagli amici nei frequenti “ci vediamo al Cuba?” 🙂 ) è quella di proporre buon cibo di ispirazione cubana, in un clima di relax improntato al godersi la vita appieno. Tra musica ritmata, Cadillac anni ‘50, rum e daiquiri. Sulle sue pareti campeggiano immagini di Che Guevara, così come sulle felpe rigorosamente rosse dei suoi camerieri.

Nel menù compaiono tacos di carne e pesce, quesadillas e Banana Leaf Wrapped Salmon, così come piatti di pasta, succulenti hamburger e crêpes: la scelta di crespelle qui spazia da quelle dolci a quelle salate, e sono davvero gustose. Non mancano pizze, snack di platano fritto e cocktails di ispirazione sudamericana.

Inoltre, il free wifi e le prese della corrente accanto ad alcuni dei tavoli del Cuba Café lo rendono un posticino ideale per nomadi digitali o aspiranti tali 🙂

info utili

Indirizzo: Triq ix-Xatt ta’ Tigne, Sliema
Da scegliere per: relax, menù che accontenta tutti e suggestioni cubane
Sito Web: https://cafecuba.com.mt

DOVE MANGIARE A MALTA: PJAZZA GELATERIA

Quando i popoli si incontrano con curiosità reciproca non possono che nascere dei capolavori. La Pjazza Gelateria di Sliema ne è un esempio fulgido: i proprietari, maltesi da generazioni, hanno aperto questa piccolo paradisiaco locale nel cuore di Sliema portando a Malta tutta la bontà di un gelato che vanta radici italiane.

Il mastro gelataio ha infatti studiato l’arte della produzione del gelato da eccellenti scuole di gelateria italiane ed ha unito il suo naturale talento per questa squisitezza ad una formazione d’eccezione. Il risultato? Uno dei gelati più buoni mai provati al mondo.

La gelateria si affaccia St Anne Square, una graziosa piazzetta punto di ritrovo tra i preferiti dei i locals proprio di fronte al lungomare maltese. I suoi tavolini bianchi all’aperto si riparano dal sole sotto le enormi piante della piazza e permettono di sedersi per gustare non solo una deliziosa dose del loro gelato ma anche caffè e brioche, waffles, crêpes spettacolari oppure un rilassante – e ottimo – spritz in compagnia.

Super consigliata 🙂

info utili

Indirizzo: 2, St Anne Square, Sliema
Da scegliere per: gelato straordinario, atmosfera tutta maltese
Sito Web: https://www.facebook.com/pjazzagelateria/

DOVE MANGIARE A MALTA: MARROBIO, SLIEMA

Se siete di quelli che “io all’estero non mangio italiano” – come noi d’altra parte – accettate questo consiglio: a Malta, fatelo. Qui i ristoranti italiani sono davvero italiani, genuinamente italiani, nient’altro che italiani.

Le coste di Malta distano solamente una manciata di chilometri da quelle della Sicilia, e complice un mercato del lavoro davvero in fermento, molti sono gli italiani che arrivano qui da ogni regione del Bel Paese. E portano qui tutti i sapori più autentici dell’Italia. Mangiare in un ristorante italiano a Malta significa davvero mangiare in un ristorante italiano, e addentare cibo di provenienza italiana, preparato da uno chef italiano e servito da camerieri italiani.

Se durante il vostro soggiorno a Malta vi viene voglia di sapori nostrani, specialmente se di quelli del sud, tuffatevi in uno dei locali italiani DOC, come Marrobbio, un angolo di Sicilia sul lungomare di Triq It-Torri.

Niente di più gustoso che iniziare una cenetta da Marrobbio con delle panelle super saporite, e proseguire con una genuina pizza scegliendo tra le stuzzicanti proposte del menù: che ne dite di una Pistacchiosa con pesto di pistacchio o una Zuccadura con crema di zucca e scamorza affumicata? Le pizze sono disponibili anche con impasti di spirulina, kamut e farina integrale oltre che con antiche farine siciliane.

E poi li vogliamo mangiare due gnocchi di pizza fritta belli caldi e cosparsi di Nutella? 😛
Si, da Marrobbio ci siamo dati alla pazza gioia. Evviva le calorie. 

info utili

Indirizzo:117 Triq it-Torri , Sliema
Da scegliere per: suggestioni italiane, a Malta, un connubio vincente
Sito Web: https://marrobbio.com.mt/

L’elenco si conclude – per ora – qui, ma vi vorremmo portare a breve con noi alla scoperta di altri posticini maltesi super carini e super gustosi, dove assaggiare i sapori dell’isola e respirarne i deliziosi profumi.

Vi abbiamo convinti a seguirci?

Ok…per quanti prenotiamo? 🙂