Si è sempre in tempo per sedersi sui banchi si scuola e dare una ventata di aria fresca alla propria mente. Noi abbiamo scelto di (ri)farlo passati i 30, tra le aule di una scuola di inglese, mentre muovevamo i primi passi nella nostra nuova vita a Malta. Che si sia scolaretti, studenti universitari, professionisti in carriera o aspiranti expat che cercano di ambientarsi, c’è sempre un ottimo motivo per prendere o riprendere in mano lo studio di una lingua ed iscriversi ad un corso di inglese. Ancora meglio se in un paese straniero.

STUDIARE INGLESE A MALTA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

I corridoi della English Language Academy (o ELA)- la scuola di inglese che abbiamo scelto tra le decine presenti sull’arcipelago maltese – sono per noi tra i primi ricordi che abbiamo di Malta e tra quelli a cui siamo più affezionati. L’esperienza di studio all’estero ci ha dato molto più di ciò che ci aspettavamo sia a livello formativo che a livello personale.

Molti sono attratti dall’idea di buttarsi in un’avventura simile. Per invogliarvi a fare questo passo e togliere qualche dubbio pratico, vogliamo raccontare la nostra esperienza e dare qualche informazione in più su cosa significa essere studenti di lingua all’estero. Come si sceglie la scuola? Come sono organizzati i corsi? Che requisiti di base servono? E per l’alloggio?

Vediamolo tutto un po’ più nel dettaglio 🙂

COME SCEGLIERE LA SCUOLA?

Il primo passo da compiere per dare inizio all’esperienza da studenti di inglese a Malta è quello, facile quanto complesso, di scegliere la scuola. Noi avevamo già scelto Malta come destinazione di studio, sia perché ancor prima di iscriverci ad una scuola di inglese avevamo eletto quest’isola a nostra nuova patria reinventarci una vita, sia perché ci sono molte ragioni che rendono l’arcipelago maltese un’ottima meta dove studiare inglese.

A Malta ci sono decine di scuole di lingua ed appena abbiamo iniziato la ricerca online siamo stati spiazzati dall’enorme offerta di corsi che ci siamo trovati davanti. La caratteristica fondamentale per selezionare una scuola tra tante è quella che regola un po’ ogni scelta di prodotti o servizi: il suo rapporto qualità/prezzo. Con una rapida ricerca su Google si reperiscono facilmente sia i prezzi dei corsi di ogni istituto linguistico che le recensioni degli ex studenti e noi abbiamo usato questi due strumenti per fare una prima scrematura. Sapevamo qual era il nostro budget (e questo dato è estremamente soggettivo) ed abbiamo valutato le caratteristiche principali delle singole scuole nonché le opinioni di ex allievi per arrivare alla nostra scelta finale.

Sfatiamo subito un mito: prezzi più alti non significa sempre qualità superiore degli insegnamenti. Esistono a Malta eccellenti scuole di lingua a prezzi davvero abbordabili, mentre capita che il prezzo di un corso salga per fattori esterni alla semplice qualità di insegnamento garantita, come la celebrità del nome della scuola, l’iper-modernità delle aule, la tecnologia impiegata durante le lezioni o servizi extra offerti dalla scuola (palestra, attività extra scolastiche o altri “bonus” di vario genere). Dato che per noi la priorità era avere una solida base di formazione una volta usciti dalla scuola, più che altri fattori extra abbiamo valutato soprattutto la serietà e la professionalità di ogni scuola.

Dopo settimane di ricerca e contatti con diverse scuole di inglese maltesi, la nostra scelta è ricaduta sulla English Language Academy, che ci è sembrato il compromesso perfetto qualità-serietà-prezzo.

QUALI CARATTERISTICHE CONSIDERARE NELLA SCELTA?

Una buona scuola si avvale nell’insegnamento di professionisti certificati: gli insegnanti oltre che essere tutti madrelingua devono essere abilitati all’insegnamento. Parlare una lingua fluentemente ed insegnarla a qualcun altro richiedono abilità e conoscenze ben diverse.
La scuola inoltre dovrebbe essere riconosciuta da enti di controllo preposti a garantire la qualità dell’insegnamento, ed essere abilitata alla preparazione di esami specifici rilasciando certificazioni internazionalmente riconosciute.

La ELA ad esempio è autorizzata dal Ministero dell’Educazione, approvata dal Ministero del Turismo ed accreditata – nonché membro fondatore – del Feltom (Federation of English Language Teaching of Malta), ovvero l’associazione responsabile della qualità delle scuole di inglese a Malta. Feltom certifica la qualità delle scuole sotto diversi punti di vista: verifica ad esempio i programmi didattici, i locali, i permessi, gli alloggi etc, offrendo una garanzia di standard qualitativi. Inoltre è riconosciuta dall’ETL (English Language Teaching Council). La ela offre preparazione per esami IELTS and Cambridge (KET, PET, FCE, CAE, CPE) ed è l’unica a Malta ad essere certificata TOEFL iBT.

Altro cosa importante da fare prima di iscriversi ad una scuola è accertarsi che offra corsi diversificati per livello, tenendo come riferimento il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) o CEFR in inglese (Common European Framework of Reference for Languages). Un test di ingresso sia scritto che orale dovrebbe “certificare” a che livello vi trovate (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e le classi dovrebbero essere formate in maniera omogenea per garantire a tutti un proficuo apprendimento.
Il primo giorno di scuola alla ELA è chiesto ad ogni studente di fare un test scritto, seguito da una conversazione con uno degli organizzatori della scuola: una chiacchierata molto amichevole e informale, ma professionale e utile che assieme al risultato dello scritto inquadrerà il livello del futuro allievo.

che tipo di corsi di inglese e’ possibile seguire?

Le scuole di inglese in genere sono in grado di coprire ogni esigenza ed erogano corsi specifici a seconda dei diversi obiettivi. Sempre tornando alla nostra esperienza in particolare con la English Language Academy, i corsi offerti dalla scuola sono:

  • Everyday English: ovvero un corso per tutti coloro che si vogliono cimentare nello studio dell’inglese o migliorare le loro performances
  • Business English: specifico per chi necessita dello studio dell’inglese a livello professionale
  • Junior o Teen English: corsi strutturati appositamente per rendere piacevole e divertente a bambini ed adolescenti l’apprendimento dell’inglese
  • TOEFL iBT, IELTS, Cambridge preparation courses: corsi di preparazione per esami specifici, che rendono possibile uno studio mirato al conseguimento di una specifica certificazione
  • Corsi serali: per chi di giorno è impegnato, ma vuole o deve dedicarsi anche allo studio
  • Corsi uno a uno: corsi personalizzati individuali, che quindi coprono ogni tipologia di esigenza e possono essere cuciti su misura del singolo studenti
  • Corsi uno a due: dove un insegnante segue una coppia di studenti (amici, fidanzati, etc) che vogliono condividere l’avventura.

Sul sito della English Language Academy potete trovare tutte le spiegazioni dettagliate.
Noi abbiamo scelto un corso Everyday English, non avendo esigenze maggiormente specifiche 🙂

Se ti piacerebbe avere maggiori informazioni su questa esperienza, mettini in contatto con noi e saremo più che felici di rispondere a tutte le tue domande e di aiutarti nell’organizzazione della tua avventura di studio a Malta!

COME SONO STRUTTURATE LE CLASSI?

Le classi sono formate – come spiegato in precedenza – da studenti con un quanto più simile livello di conoscenza dell’inglese. Ci sarà ovviamente chi sarà più forte in grammatica e chi nell’ascolto, chi invece saprà scrivere meglio che parlare, ma quando la classe è omogenea lo si percepisce e ci si sente tutti più sereni e sicuri di sé. Il numero di studenti per classe varia a seconda del tipo di corso da 6/8 persone durante l’inverno e 10/12 persone durante l’estate (diverso ovviamente il discorso per i corsi privati o speciali) e studiare in piccoli gruppi permette di essere tutti partecipi attivamente della lezione (e di non avere scampo: impossibile nascondersi fingendo di cercare qualcosa nella cartella ;D)

Il test che abbiamo sostenuto il primo giorno alla ELA (i test per i nuovi studenti vengono fatti ogni lunedì) ci ha fortunatamente “etichettati” entrambi come B2, permettendoci di seguire le lezioni all’interno della stessa classe. Se anche noi, pur fidanzati e iscritti insieme alla scuola, fossimo risultati un A2 e un C1, non avrebbe avuto senso per nessuno, né per noi stessi né per i compagni di corso, insistere nel voler essere nella stessa classe. Ci è andata bene, altrimenti ci saremmo visti “all’intervallo” 😛 Ovviamente, nulla è un obbligo di legge e nessuno punta una pistola alla tempia all’interno di queste scuole, ma chi si approccia a questi corsi ha la seria volontà di imparare, impiegando il proprio tempo e denaro, pertanto coppie o gruppi di amici dovrebbero sempre avere la sincerità di valutare oggettivamente il loro livello, ed essere preparati ad essere “separati” in diverse classi. E’ possibile passare ad un livello successivo durante i corsi (ovviamente dopo un realistico arco di tempo che permetta davvero un decisivo miglioramento) sostenendo un nuovo test.

Ogni lunedì nuovi allievi possono aggiungersi alla classe, ed altri invece lasceranno il gruppo poiché il loro periodo di studio è finito. Parte del gruppo con il quale si studia muterà quindi lungo la strada, rendendo l’esperienza ancora più dinamica e dando l’opportunità di conoscere un’infinità di persone interessanti da ogni parte del mondo. Le classi infatti sono formate da una meravigliosa varietà di esseri umani che si trovano sui banchi di scuola per le più svariate esigenze: non esiste uno studente tipo, bensì si possono trovare persone di ogni età e nazionalità, che hanno le più disparate motivazioni per studiare inglese, a Malta.

Nelle aule le sedie sono disposte in circolo lungo le pareti della stanza, creando così un ambiente semplice e accogliente, dove guardare in faccia i propri compagni e essere coinvolti al 100%. Agli studenti della stessa nazionalità viene in genere chiesto (più che altro caldamente suggerito) di sedersi lontani, in modo da non avere la tentazione di chiacchierare nella propria lingua. Ovviamente, la sola lingua ammessa durante le lezioni – perlomeno per un livello B2 – è l’inglese 🙂
Era severamente vietato per noi quindi l’uso dell’italiano, anche tra noi due 😀

COM’E’ ORGANIZZATA UNA LEZIONE INGLESE TIPO?

Le lezioni alla English Language Academy si tengono dal lunedì al venerdì.
Una “sessione” di studio è composta da 45 minuti (la classica ora accademica) ed è possibile scegliere di seguire 20 sessioni a settimana, 30 oppure 40. Per alcuni corsi ed in determinati periodi dell’anno è possibile anche scegliere 10 o 15 sessioni settimanali.

Noi abbiamo optato per 20 sessioni settimanali, impegnando le nostre mattine a scuola dalle 9 alle 12:30 circa. Con una pausa di mezzora, che adoravamo perché la trascorrevamo a chiacchierare – sempre in inglese – con tutti i compagni di corso, e che diventava quindi parte integrante dell’apprendimento 😉 
Abbiamo anche frequentato, da alunni provetti,  delle lezioni di sola conversazione nel pomeriggio per una settimana. Le combinazioni di ore e lezioni insomma è varia, e si può discutere con lo staff ELA che sa sempre consigliare al meglio.

Un corso di inglese può ovviamente risultare qualcosa di completamente diverso se è rivolto a chi non sa una parola della lingua, o a chi invece ha bisogno di migliorare il proprio livello linguistico. Una lezione per un livello A1 sarà costituita da molte immagini, grammatica e basi elementari, mentre salendo ad un livello B2 aumentano i momenti di conversazione, ascolto, ripasso delle regole grammaticali più ostiche. Tutti gli aspetti dell’apprendimento sono approfonditi: la comprensione sia orale che scritta e la produzione sia orale che scritta (Listening, Reading, Writing and Speaking). Ogni lezione è diversa dall’altra: si possono ascoltare audio e discuterne, si possono ad esempio leggere dei testi e commentarli con compagni ed insegnanti, si amplia il vocabolario approfondendo il corretto uso di nuovi termini, si affina la pronuncia e molto altro. Qualsiasi momento di studio diventa anche un momento di scambio culturale e conoscenza reciproca, rendendo la lezione un vero piacere. 

Ti piacerebbe avere uno speciale sconto UnaNuovaMeta sul tuo prossimo corso di inglese con English Language Academy?

CHE MATERIALE VIENE FORNITO DALLA SCUOLA?

La ELA ci ha fatto trovare in aeroporto al momento dell’arrivo sull’isola un “Welcome Pack” contenente diverse brochure informative sulla scuola e su Malta. Inoltre, ad inizio corsi viene fornito ad ogni studente  un kit di studio, ovvero una comoda cartelletta brandizzata “English Language Academy” contenente quaderni di esercizi, l’occorrente per prendere appunti ed altro materiale utile.

VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO A FINE CORSI?

A fine corso, se si ha partecipato almeno all’80% delle lezioni, viene rilasciato un certificato di frequenza con attestazione del livello CEFR. Ovviamente diverso è il discorso per i corsi preparatori per l’ottenimento dei certificati specifici Cambridge, IELTS, TOEFL, al conseguimento sei quali verranno rilasciati gli attestati relativi.

QUALI SERVIZI EXTRA OFFRE LA SCUOLA DI INGLESE?

Le scuole di inglese a Malta generalmente offrono completa assistenza anche per l’organizzazione dell’alloggio, essendo convenzionate con diverse tipologie di strutture ricettive. In particolare la ELA da la possibilità di soggiornare in appartamento privato o condiviso, presso famiglie ospitanti o in albergo, scegliendo anche in questo caso se optare per stanze singole o da condividere. Un elenco esaustivo delle opzioni lo si trova alla pagina dedicata sul sito web English Language Academy.
Questa opportunità rende molto più facile spostarsi sull’isola di Malta, avendo la garanzia di un aiuto concreto da parte della scuola nella scelta dell’alloggio, eliminando il panico da ricerca e comparazione prezzi. Le strutture convenzionare con le scuole tengono generalmente i prezzi bassi per soddisfare le esigenze degli studenti ed inoltre esistono soluzioni dai prezzi più disparati a seconda del budget che si vuole destinare all’accomodation. Noi abbiamo alloggiato per le prime due settimane di scuola presso l’Alborada Aparthotel (non rientra più ad oggi nell’elenco delle accomodation offerte da ELA), in un monolocale con angolo cottura, molto basic e non esattamente ipermoderno, ma con tutto ciò che ci poteva servire. Inoltre, era situato in centro a Sliema dove fino a pochi mesi fa si trovava la scuola, ora trasferitasi a Gzira.

Anche il transfer da e per l’aeroporto può essere comodamente prenotato tramite la scuola.

Inoltre, la ELA organizza un “Welcome Party” ogni lunedì sera per permettere a tutti i nuovi (e vecchi) studenti  di rompere il ghiaccio ed iniziare a socializzare con i compagni di corso. Ogni settimana inoltre c’è un palinsesto di attività extra scolastiche, tour ed escursioni organizzate dalla scuola (con costi extra ma generalmente molto modesti e super scontati  rispetto ai normali prezzi al pubblico). Insomma, è impossibile non trovare qualcosa di interessante da fare o il modo per praticare la lingua anche al di fuori dei muri della scuola.

La ELA poi dispone di aule studio, wi-fi gratuito, libreria, area ristoro, etc. Insomma, tutto quello che serve e anche di più 🙂

QUANTO DURA UN CORSO DI INGLESE?

La durata minima dei corsi presso la ELA è di una settimana. E’ possibile prenotare subito il numero desiderato di settimane di corso oppure decidere di settimana in settimana se proseguire o meno. Ciò è ovviamente soggetto a disponibilità: noi abbiamo frequentato la scuola in bassa stagione tra febbraio e marzo e non abbiamo avuto difficoltà a prolungare la nostra permanenza a scuola, ma in piena estate potrebbe essere più difficile (ma è comunque possibile). La durata massima…dipende solo dal vostro portafogli e dalla vostra voglia di studiare! 🙂  Generalmente è consigliato seguire i corsi per almeno un mese, per un’immersione nella lingua che inizi a portare miglioramenti reali, ed ovviamente se l’intenzione è quella di dare davvero una svolta alla propria conoscenza dell’inglese  – e si hanno i fondi necessari – più si resta con le orecchie in ascolto della lingua ed “obbligati” a esprimersi solo in inglese, meglio è!

QUANTO COSTA UN CORSO DI INGLESE?

Noi abbiamo scelto la ELA anche per i suoi costi super accessibili. Data la grande varietà di corsi e combinazioni disponibili sarebbe impossibile dire “quanto costa” esattamente, quindi preferiamo rimandarvi alla pagina Price List & Brochure del sito ELA dove potrete trovare tutte le informazioni dettagliate su prezzi e offerte.

Per fare un esempio, sempre basato sulla nostra personale esperienza, il nostro corso Everyday English, in bassa stagione, costa 135€ a settimana per 20 sessioni settimanali, IVA e tasse incluse.

Il periodo di bassa stagione è quello che va da Gennaio a Aprile e da Ottobre a Dicembre, mentre l’alta stagione va da Maggio a Settembre.

Si devono aggiungere al costo del corso poi i costi amministrativi di iscrizione di 30€ ed il costo del materiale di 35€. Al momento dell’iscrizione, per confermarla è richiesto un deposito non rimborsabile di 60€, mentre se si prenota un alloggio tramite la scuola è richiesto un acconto del 50% per fermare l’appartamento o hotel. In ogni caso, lo staff ELA è sempre super disponibile per ogni chiarimento o informazione.  

I prezzi del transfer aeroporto/alloggio sono di 40€ andata/ritorno per massimo 2 persone  e 23€ se si vuole prenotare con la scuola la sola  andata o il solo ritorno. 

Per l’alloggio, un appartamento con angolo cottura, noi abbiamo speso circa 240 € a testa per due settimane, quindi circa 500 € in due per due settimane di permanenza. Decisamente economico. 

Ai costi del corso vero e proprio vanno ovviamente aggiunti tutti gli eventuali extra personali che si prevede di spendere durante la permanenza a Malta.

CHE DOCUMENTI SERVONO PER ENTRARE A MALTA COME STUDENTI?

Come membri UE è richiesta la sola carta di identità per entrare a Malta, quindi non c’è limite alcuno per entrare nel paese, sia per motivi lavorativi che di studio. Per chi proviene invece da paesi extra UE maggiore attenzione andrà fatta per capire i giusti visti per entrare a Malta per motivi di studio. E’ sempre consigliabile consultare i siti delle ambasciate di riferimento per capire che tipologia di documenti è richiesta (e con la burocrazia, si sa, non si scherza mai).

CONSIGLIEREMMO L’ESPERIENZA?

Com’è stata la nostra avventura alla ELA in estrema sintesi?
Avete presente quando si è più piccoli ed andare a scuole è una tragedia quotidiana e la voglia è sotto ai piedi? Bene…esattamente l’opposto! 😉 Non ci siamo mai divertiti così tanto seduti di fronte ad un insegnante a studiare come durante le nostre settimane tra le aule della ELA ;D
Ci svegliavamo la mattina e correvamo a scuola, per immergerci anima e corpo nelle lezioni, per chiacchierare con i nostri amici internazionali, per imparare qualcosa di nuovo ogni secondo. E per renderci conto di quanto davvero non si finisce mai, mai, davvero mai di imparare.  Le due settimane che avevamo inizialmente prenotate sono diventate 5, e ci siamo separati dalla ELA solo perchè era arrivato il momento di iniziare la nostra nuova vita lavorativa a Malta 🙂

Un corso di inglese all’estero è potenzialmente una delle esperienze più formative che si possano intraprendere. Per noi è stato un periodo a dir poco intenso, nel quale la pura gioia di imparare e crescere nella padronanza della lingua si è unita all’incredibile esperienza umana e personale. Essere immersi ogni giorno in un gruppo di persone provenienti da ogni angolo del pianeta non apre la mente, la spalanca completamente, dando in poco tempo la piena consapevolezza di quanto il mondo sia immenso ed immensamente vario e ricordandoci come scoprire cosa c’è là fuori è possibile solamente attraverso un contatto diretto ed uno scambio profondo con loro, gli “altri”🙂

Insomma, ogni giorno di “scuola” era così ricco da essere memorabile  e non ce ne saremmo più andati dai banchi della ELA.

Curiosi di saperne di più? Interessati a buttarvi in un soggiorno studio al Malta?
Vi piacerebbe avere un super sconto UnaNuovaMeta sui corsi English Language Academy?

Scriveteci e saremo felicissimi di darvi ogni informazione vi possa servire, su Malta, sulla nostra esperienza e sulla English Language Academy.