Aggiornato il 4 Dicembre 2022 La Repubblica di Malta è un crogiolo di culture, lingue e suggestioni. Le popolazioni che si sono succedute alla dominazione di queste sponde mediterranee hanno tutte lasciato la loro firma sull’architettura e sulle usanze maltesi, così come sui suoni linguistici e sulla gastronomia dell’isola dei Cavalieri. La cucina locale è lo […]
Le spiagge di Malta più belle: una top 12 delle migliori
Aggiornato il 7 Gennaio 2023
Aggiornato il 7 Gennaio 2023
È indiscutibile, tra i motivi principali per cui l'arcipelago maltese viene assalito da orde di turisti, expats e avventurieri sono il suo mare, il suo clima e le infinite opportunità di praticare attività outdoor e tra le onde: sono decine le splendide spiagge di Malta dalle quali lasciarsi rapire e il clima dell'arcipelago, con i suoi 300 giorni di sole all'anno, rende davvero possibile vivere all'aria aperta la maggior parte del tempo.
La domanda che molti si pongono prima di approdare sulle coste maltesi è una su tutte: quali sono le spiagge più belle di Malta? La risposta breve è che è impossibile scegliere, perché sono tutte spettacolari e uniche nel loro genere.
Ma abbiamo cercato di formulare una lista delle 12 spiagge assolutamente imperdibili se sei sull'isola alla ricerca del perfetto mix di mare, sole, divertimento e relax.
- Le spiagge più belle di Malta: un paradiso che crea dipendenza
- Quali sono le migliori spiagge di Malta?
- Le spiagge di Malta da non perdere: Għajn Tuffieħa Bay, Golden Bay, e Gnejna Bay
- Le spiagge a Malta più belle nel nord: Ghadira Bay
- Malta: le spiagge più belle e più nascoste, Armier e Little Armier
- La spiaggia di Malta più bella? Paradise Bay è in pole position!
- Le spiagge di Malta tra mare e città, a Sliema e St Julian’s
- Quali sono le spiagge migliori di Malta? St Peter’s Pool è tra le più particolari!
- Una delle spiagge più belle di Malta: la St Thomas Bay, un vero gioiello
- La mappa delle spiagge di Malta più belle
Le spiagge più belle di Malta: un paradiso che crea dipendenza
Una lunga permanenza sull'arcipelago maltese, come la nostra, permette di assaporare tutto il piacere di essere circondati dal mare 24/7 e poterlo osservare ogni giorno. È qualcosa che crea dipendenza e per noi, originari di un paese più vicino alle Alpi che al Mediterraneo, questo legame con le onde è stato una sensazione completamente nuova.
Si fa davvero in fretta ad abituarsi a questo contatto continuo con la natura e ce ne siamo accorti durante i nostri brevi ritorni a casa nei due anni vissuti sull’arcipelago. Appena messo piede fuori dall'aereo l'istinto era di quello di cercare il mare all'orizzonte, sentire l'aria salmastra e la brezza proveniente dalle onde: quando ci rendevamo conto che tutto ciò era ad almeno 2/3 ore di distanza, nascosto da colline e montagne, avevamo una sorta di senso di smarrimento!
Il mare ti entra dentro nel profondo, fino a farti dubitare che sarai mai capace di vivere ancora lontano da lui.
Quali sono le migliori spiagge di Malta?
A Malta il mare è ovunque e spunta una spiaggia dietro ogni angolo. Inoltre la varietà di paesaggi marittimi è davvero infinita. Se sei amante delle spiagge di roccia o piuttosto dei litorali di sabbia? Delle spiagge cittadine o delle baie incontaminate circondate dalla natura? Niente paura, Malta accontenta tutti e le sue spiagge punteggiano ogni centimetro delle coste definendo addirittura il paesaggio delle più grandi città.
È l'intero arcipelago maltese in realtà a offrire panorami marittimi mozzafiato: le spiagge di Gozo, l'isola sorella di Malta, sono infatti una meraviglia imperdibile, e anche navigare verso Comino, il piccolo isolotto che spunta tra Malta e Gozo, permette di esplorare luoghi naturali dalla bellezza disarmante (una crociera alla Blue Lagoon ad esempio è una delle esperienze maltesi da non lasciarsi scappare).
Ma veniamo al dunque: ecco le 12 più spettacolari spiagge di Malta, secondo noi!
Le spiagge di Malta da non perdere: Għajn Tuffieħa Bay, Golden Bay, e Gnejna Bay
Sulla costa ovest di Malta, nella parte settentrionale, potrete trovare a pochi metri una dall'altra tre delle bellezze dorate più celebri dell'isola: Għajn Tuffieħa, Golden Bay e Gnejna Bay.
Un posto d'onore nella nostra personale classifica delle migliori spiagge di Malta lo detiene sicuramente Għajn Tuffieħa: è stata meta di una delle nostre prime esplorazioni alla ricerca delle bellezze marittime maltesi in un ancora tiepido Aprile, ed è stato amore a prima vista. Si tratta di una baia di sabbia racchiusa tra due coste rocciose ricche di vegetazione e puoi anche sentirla menzionare come Riviera Bay o Riviera Beach Malta. Selvaggia al punto giusto ma ben servita, è il posto perfetto per godersi una stupenda giornata di sole e di stacco totale. Per appagare i sensi tra tepore, brezza marina e profumo di salsedine ci si può accomodare sul proprio telo mare o noleggiare ombrellone e lettini per stare più comodi.
Il mare qui è una meravigliosa tavolozza di colori e i fondali della baia di Għajn Tuffieħa sono cristallini, soprattutto in bassa stagione quando l’area è meno affollata e i flussi turistici sono ridotti. Sulla parte destra della baia campeggia un graziosissimo ristorantino, il Singita Miracle Beach Malta (un nome un programma), dove ci si può sedere a pochi metri dal mare e pranzare con un panorama paradisiaco davanti agli occhi. Altro punto a favore di questa spiaggia, è la possibilità di fare del sano trekking nei dintorni di Għajn Tuffieħa, seguendo il perimetro della costa per raggiungere, ad esempio, la vicina Gnejna Bay.
Gnejna Bay è una spiaggia di sabbia piccola ma accogliente e merita sicuramente una visita se vi trovate nei paraggi. Le sue acque sono trasparenti come quelle della sorella Tuffieha, ma a popolare il fondale c'è qualche sassolino che può richiede l'uso di scarpette da scoglio. La spiaggia è spesso frequentata da locals e famiglie, che amano il relax che questo scorcio di costa riesce a trasmette.
Se preferite invece posti più movimentati, dove trovare una più ampia offerta di ristoranti, sport acquatici, noleggi canoe e quant'altro, fate qualche passo più a nord: accanto a Għajn Tuffieħa si trova infatti la rinomata Golden Bay, altra mezzaluna di sabbia dorata, meno wild e generalmente più animata. È forse più famosa della vicina Tuffieħa, ma la nostra preferenza ricade senza dubbio sulla prima, semplicemente perché per noi natura, pace e verde sono caratteristiche imprescindibili per farci amare qualsiasi luogo sulla Terra.
Un'idea eccellente per godere di una vista strepitosa sulle bellezze marittime maltesi è quello di salire a bordo di una delle crociere della costa di Malta, che regalano punti di vista decisamente originali sulle locations uniche che si affacciano sul perimetro dell'isola.
Le spiagge a Malta più belle nel nord: Ghadira Bay
Il nord di Malta è una fonte di quiete e relax: avendo vissuto e lavorato nel caotico nucleo centrale di Malta, ogni volta che percorrevamo la strada verso la zona settentrionale ci sembrava di allontanarci piacevolmente dalla civiltà per fuggire verso lidi sereni. Ghadira Bay, anche conosciuta come Mellieha Bay, è una delle più grandi spiagge di sabbia a Malta, nonché sbocco sul mare della cittadina di Mellieha. Lunga diverse centinaia di metri, è una meta capace di accontentare davvero chiunque, ma è tra le più apprezzate spiagge di Malta per bambini, adorata dalle famiglie per via della sua sabbia fine che degrada dolcemente nel mare, generalmente molto calmo.
Diversi chioschi e ristorantini si affacciano sul litorale ed è possibile qui sia noleggiare ombrellone e lettini che portare il proprio kit e godersi la spiaggia in libertà. Un'altra cosa che adoriamo di questo posto è la sua area pic-nic: dei simpatici tavolini supercolorati punteggiano un'area accanto alla spiaggia, rendendo possibile gustarsi un pranzetto al sacco vista blu! (Attenzione se sei amante della carbonella: per fare un BBQ a Malta spesso servono dei particolari permessi e il pagamento di una piccola "tassa").
Per chi adora i panorami sottomarini, l'area nord di Malta è una vera chicca: sono molti infatti i tour organizzati che accompagnano i più avventurosi verso emozionanti crociere dedicate allo snorkeling, alla scoperta dei segreti della vita subacquea dell'arcipelago. Un punto di vista imperdibile sull'isola!
Malta: le spiagge più belle e più nascoste, Armier e Little Armier
Queste due spiagge "sorelle" costituiscono assieme la baia di Armier. Sono situate all'estremo nord dell'isola, proprio di fronte all'isola di Comino e condividono con lei delle acque meravigliosamente cristalline. Little Armier è (come si può facilmente evincere dal nome) più piccola e la sua spiaggia è un mix di sabbia e roccia, mentre Armier è una graziosa caletta di sabbia.
Attrezzate con servizi, ombrelloni, lettini, bagni, ristoranti e tutti i comfort da spiaggia, emanano entrambe la tranquillità dei luoghi piccoli, raccolti e accoglienti e vantano un mare davvero eccezionale, con un'acqua trasparente che lascia vedere il fondale a metri di distanza. Sono molto rinomate tra i locali ed essendo in una zona fuori dalle principali rotte turistiche - e non esattamente facile da raggiungere con i mezzi pubblici - riescono a rimanere un po' più appartate (e meno prese d'assalto) rispetto alle cugine più famose.
Anche per questo, le adoriamo!
La spiaggia di Malta più bella? Paradise Bay è in pole position!
Nella parte più settentrionale di Malta, proprio accanto a Cirkewwa, luogo di partenza dei traghetti per Gozo, si nasconde questa "paradisiaca" spiaggetta. Un gioiello che resta piacevolmente isolato, poiché incastonato tra alte pareti rocciose: per raggiunge la baia è infatti necessario scendere una lunga scalinata, partendo dall'ampio posteggio che la sovrasta.
È però dotata di tutti i comfort principali quali bar, ristorante, terrazze con sdraio e ombrelloni, il che la rende un perfetto microcosmo dove trascorrere una giornata lontani dal mondo.
Le spiagge di Malta tra mare e città, a Sliema e St Julian’s
La zona che va da Sliema a St Julian's è la più popolata, trafficata ed edificata di tutta Malta. Nonostante ciò riesce magicamente a offrire scenari tipicamente vacanzieri e a conservare la personalità tipica di villaggi sul mare. Per chi abita o soggiorna a Sliema, ad esempio, è impossibile non sentirsi 365 giorni all'anno nel vivo di una vacanza al mare: per chi vive e lavora in città basta camminare pochi metri per sentirsi catapultati in un'atmosfera tipica da ferie, tra spiaggia, teli, ombrelloni, mare e crema solare. Una lunghissima spiaggia di roccia lambisce infatti Sliema e scorre proprio accanto alla favolosa passeggiata pedonale del lungomare.
Fond Għadir Beach è la zona centrale e anche quella che personalmente preferiamo: una distesa di rocce piatte e comode dove sdraiarsi e gustarsi momenti di puro relax. Ci siamo crogiolati lì al sole di giorno, ci siamo goduti bellissimi tramonti maltesi, la sera. E ci è capitato spesso di fare colazione, pranzare o cenare in uno dei localini che si affacciano su questo paradiso.
Più avanti, accanto agli Independence Gardens - uno splendido parco dotato di fontane, giochi per bambini, panchine colorate e abitato da una famosa colonia di placidi gattini - si trova un'altra spiaggetta rocciosa che fronteggia Exiles Bay, dalla quale si possono osservare la dirimpettaia St Julian's e le sue baie. Il piccolo litorale è fornito di pratiche scalette e corrimano per entrare in acqua comodamente e si trova a due passi da chioschi, negozi e ristoranti dove mangiare a Malta decisamente bene. Impossibile non trovarlo: basta seguire l'enorme e coloratissima statua del gatto che sorveglia la zona, un'opera di Mattew Pandolfino.
Persino la caotica St Julian's ha il suo sbocco sul mare, St George's Bay, una sabbiosa oasi nel mezzo della zona più ricca di ristoranti, hotel e locali notturni dell'isola. Sono diverse le spiagge come queste nell'isola e ci piacciono un sacco perché riescono a creare delle meravigliose "zone di confine", ossia dei cuscinetti naturalistici tra il brulicare della vita in città e la pace del mare.
Il luogo perfetto per staccare la spina ogni sera dopo il lavoro. Malta la sera riesce a essere (se possibile) ancora più suggestiva ed è praticamente d'obbligo andare alla scoperta di tutti i suoi punti più caratteristici in versione notturna, sia che ci si trovi sulle sue sponde solo per una breve vacanza, sia che si sia scelta l'isola per un'emozionante esperienza da expat.
Quali sono le spiagge migliori di Malta? St Peter’s Pool è tra le più particolari!
Poco distante dalla caratteristica cittadina di Marsaxlokk, si nasconde sulla penisola di Delimara un luogo incontaminato, ottimo esempio di quanto la Natura possa creare oasi di bellezza senza fine: si tratta di St Peter's Pool, una piccola caletta rocciosa che merita certamente un posto d'onore tra le spiagge più belle di Malta e che custodisce un mare dalle tonalità mozzafiato. Le sfumature di azzurro, verde e blu che si creano in questo angolo di Malta valgono decisamente una visita.
A causa della sua posizione, questa spiaggetta è però raggiungibile solamente attraverso un sentiero da percorrere a piedi e non è servita direttamente da alcun bar o ristorante: se desideri trascorre qui la giornata dovrai attrezzarti con acqua, bevande e tutto l'occorrente per un tour senza intoppi. St Peter's Pool è un vero e proprio sogno per chi ama praticare snorkeling e desidera un luogo dove allontanarsi per un po' dalla realtà quotidiana.
Una delle spiagge più belle di Malta: la St Thomas Bay, un vero gioiello
Sempre al sud di Malta, a una manciata di chilometri da St Peter's Pool, si trova un'altra meraviglia maltese, la St Thomas Bay, una delle spiagge di Marsaskala. È caratterizzata da diversi tratti rocciosi e da un piccolo lembo di sabbia, generalmente scelto soprattutto dalle famiglie con bambini al seguito.
Attrezzata ad hoc con servizi, docce, bagni e una buona selezione di ristoranti e bar in cui fare una sosta, Saint Thomas Bay si posiziona sicuramente tra le più belle spiagge di Malta anche grazie ai suoi fondali cristallini e alla facilità di accesso: la baia si trova infatti a pochi passi dal paese, fermate del bus e comodi posteggi dove lasciare l'auto.
Alla ricerca di un modo originale per goderti tutta la bellezza delle trasparenti acque maltesi?
La mappa delle spiagge di Malta più belle
Per facilitare la tua esplorazione, abbiamo preparato una cartina delle spiagge di Malta che ti consente di individuare con facilità i punti più interessanti della costa maltese. Scopri dove goderti in Mediterraneo e le infinite giornate di sole dell’arcipelago!
Di spiagge e calette a Malta ce ne sarebbero infinite altre da menzionare, come ad esempio Bahar Ic-Caghaq, una piccola baia a nord di St Julian's, o la Imgiebah Bay a Selmun, il classico luogo poco conosciuto e poco affollato che fa del contatto con la natura il suo punto di forza. O ancora la spiaggetta del Popeye Village e le spiagge che dipingono il profilo di Bugibba.
Insomma, delle spiagge di Malta si potrebbe restare a parlare all'infinito: una perla mediterranea come l'arcipelago maltese parla ai suoi visitatori anche e soprattutto attraverso le sue coste da sogno ed è letteralmente impossibile non essere stregati dal fascino di un legame così profondo come quello di Malta con il mare che la abbraccia.
Qual è la tua spiaggia maltese preferita?
Articoli correlati
Aggiornato il 25 Aprile 2023 Stai organizzando il tuo viaggio sull’arcipelago e non sai proprio cosa mettere in valigia per Malta per avere un bagaglio perfetto? Niente panico, è tutto normale. La preparazione della valigia è un momento che molti adorano e altri detestano con tutto il cuore: è quella fase delicata del viaggio in […]
Aggiornato il 19 Marzo 2023 Si è sempre in tempo per sedersi sui banchi si scuola e dare una ventata di aria fresca alla propria mente. Noi abbiamo scelto di (ri)farlo passati i 30, tra le aule di una scuola di inglese, mentre muovevamo i primi passi nella nostra nuova vita a Malta. Che si sia […]
Armier e Little Armier, un tuffo in paradiso! Anche io come Ale e Kiki metterei la maschera e andrei alla scoperta dei loro fondali!
Ciao Simo! Siii, sono stupende! Piccole, raccolte e meravigliose! L'acqua è di un trasparente indescrivibile, ed è impossibile non farci un tuffo rigorosamente con maschera e boccaglio per ammirarle da una prospettiva più "profonda" 😉 Si sa mai che magari nel tuo itinerario maltese ci scappa un salto 😛
Un abbraccio!
Deia & Ale
Sapete che proprio ieri ci stavo facendo un pensierino? Che ne pensate delle case rurali ?
Buonasera cara! 🙂
Intendi le farmhouses? Si, ce ne sono moltissime, sia a Malta che a Gozo e non posso che consigliartele! Molte hanno uno stile davvero super tipico, mattoni a vista, cortiletti interni bellissimi, spesso con piscine dove rilassarsi in relax totale...
Ci sentiamo per qualche consiglio in merito se vuoi 😉
un bacio!
Deia & Ale
1
Da amanti delle spiagge tranquille e isolate, noi votiamo la Baia di Armier e le sue due splendide spiagge!! Anzi, vi diremo di più: vorremmo essere lì oggi per nuotare e fare snorkeling in quelle acque da sogno!!
Buona domenica amici! ✌
Non possiamo che essere d'accordo con voi! Noi amiamo tantissimo i posti tranquilli e il più possibile isolati 🙂
Le spiagge di Armier hanno delle acque davvero super limpide, quindi, si...ci troviamo lì armati di maschere e boccaglio per una bella nuotata rinfrescante? 😀
Grazie mille di essere passati ragazzi!
Vi auguriamo anche noi una splendida domenica!
Deia&Ale