Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia
Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia

Dormire in un igloo: si può anche in Italia, sulle vette dell'Alto Adige

Pubblicato il 19 Dicembre 2019

Aggiornato il 30 Novembre 2022

Aggiornato il 30 Novembre 2022

È un sogno diffuso, che fa capolino nella mente di molti viaggiatori specialmente nel periodo in cui l’inverno si avvicina e l’atmosfera di festa evoca poesia: dormire in un igloo è un’esperienza a metà strada tra il romantico e l’avventuroso, che rappresenta la realizzazione di uno di quei desiderio da bambini. Chi non ha mai sognato di intrufolarsi nel tunnel d’ingresso di una casa di ghiaccio e rifugiarsi tra le sue mura di neve per una notte almeno?

Non appena abbiamo scoperto che tutto ciò era possibile, anche in Italia e proprio tra le alte cime della Val Senales - a pochi chilometri da Merano (BZ) - non abbiamo ovviamente saputo resistere alla tentazione.

Anzi, sveliamo un retroscena che può darti uno spunto molto interessante per il prossimo regalo di Natale per la tua metà: sono stata io – Deia – a scovare online questo luogo fuori dal tempo e ad architettare un weekend a sorpresa in Trentino Alto Adige per l’altra metà di UnaNuovaMeta, tra mattoncini di ghiaccio e un clima idilliaco. Sorpresa decisamente riuscita e apprezzata. Si sa, non siamo nuovi a regali insoliti 😉

Ma, esattamente, dove dormire in un igloo? Come si svolge una notte tra i ghiacci? E quanto costa dormire in una stanza di neve?  

Ti consigliamo caldamente di segnarti tutte le informazioni che trovi in questo articolo, per avere un asso nella manica da giocarti quando vuoi battere il cuore del tuo partner 😉

Ringraziamo il Rifugio Bella Vista per averci gentilmente fornito le bellissime foto utilizzate in questo articolo. 

Dormire in un igloo: magia al Rifugio Bella Vista 

I custodi della magia, coloro che hanno dato vita alla possibilità di vivere un’avventura irripetibile e  trascorrere una notte avvolti dalla tenue luce blu dei ghiacci sono i signori Grüner, gestori del Rifugio Bella Vista anche chiamato – in tedesco – Schoene Aussicht.

Il Rifugio si trova a ben 2’845 metri di quota, nei pressi del ghiacciaio del Giogo Alto. Cosa significa?

Che in inverno è incastonato in un quadro di meravigliose cime innevate, che si trasformano in maestose vallate durante l'estate. Il luogo ideale insomma per un’immersione anima e corpo nella natura, uno di quelli che permettono di aprire la mente e dissipare i pensieri negativi lasciandoli correre per spazi infiniti. Il rifugio ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un nido tra i monti e, in più, cela tra la neve che lo circonda un piccolo sogno ad occhi aperti: un vero igloo di ghiaccio, un gioiello di pace che sbuca dai fiocchi soffici.

L’igloo è parte della struttura del Bella Vista e usufruisce di tutti i servizi del rifugio come ad esempio le toilette, le docce e il ristorante, ma è abbastanza defilato da dare la sensazione di vivere in un paese delle favole per conto proprio.  L’igloo sarà fondamentalmente la stanza per la notte, mentre i pasti saranno serviti al Bellavista e, sempre all’interno del rifugio, sono presenti i bagni e tutto ciò che serve per rendere l’esperienza tra i ghiacci super confortevole.

Come raggiungere l'igloo: l'inizio dell'avventura

Conquistarsi il proprio igloo privato fa decisamente parte dell’esperienza e richiede di viaggiare su più mezzi di trasporto.

Per raggiungere al Rifugio Bellavista è necessario muoversi prima di tutto verso il paese di Maso Corto, località nel comune di Senales in provincia di Bolzano, situata a 2’011 m s.l.m. Da Maso Corto partono poi le Funivie Ghiacciai Val Senales, che permettono di salire in quota fino al nido ghiacciato: gli impianti fanno parte di un moderno complesso sciistico dove è possibile praticare sport invernali da ottobre a maggio, grazie alle numerose vette oltre i 3’000 m della zona.

Una volta arrivati a Maso Corto in auto la prima cosa da fare è  trovare la teleferica “Al Bella Vista”, farsi aprire la sbarra e consegnare lì i propri bagagli, lasciandoli sotto il cartello “Arrivi”. Da qui verranno prelevati e trasferiti in vetta dallo staff del rifugio (due volte al giorno, alle 10 e alle 16). Accertati di avere con te tutto ciò che ti serve per la risalita (borsa, documenti, soldi e - soprattutto - un abbigliamento adatto a temperature glaciali!). Posteggia poi l’auto nel posteggio principale del paese e dirigiti verso gli impianti di risalita, per prendere la funivia e arrivare in cima, verso l'originale notte in igloo.

Il sito del Rifugio Bella Vista consiglia di arrivare a Maso Corto non oltre le ore 15.00: consegnare i bagagli, posteggiare e acquistare i biglietti richiede un po' di tempo e bisogna calcolarlo bene se si vuole fare in tempo a sedersi sulla funivia prima che chiuda. Gli impianti sono infatti l’unico modo di arrivare in quota!

Puoi trovare i prezzi della funivia sul sito Valsenales.com: è possibile usufruire del solo biglietto salita e discesa o acquistare uno skipass per potersi godere una giornata sulla neve, subito prima o subito dopo la romantica nottata tra i ghiacci.

Una notte in igloo: come si svolge l'esperienza


IL CHECK IN

Un volta conquistata la vetta e raggiunto il Rifugio Bella Vista per il check in e per un caldo drink di benvenuto, verrai accompagnato alla tua dimora di neve. Se già l’atmosfera del rifugio ti farà sentire tutto il calore e l’aria tipica di montagna, sarà un’emozione indimenticabile uscire dalle sue mura, avventurarti nei suoi dintorni affondando nella neve ad ogni passo e scorgere infine la tua casa delle fiabe!

Una silhouette bianca su uno sfondo bianchissimo, con una porticina in legno sarà il preludio di un momento di giubilo assoluto: quando la porta si aprirà e potrai finalmente ammirare l’interno del tuo igloo...il cuore ti balzerà nel petto! 

A volte non servono parole, ti lasciamo un’immagine della stanza di ghiaccio🙂   

L’igloo è davvero una piccola tana romantica. Ogni cosa al suo interno è fatta di ghiaccio, letteralmente ogni cosa. Le pareti, i “mobili”, i ripiani sono completamente scolpiti in blocchi di ghiaccio. Il letto stesso è un blocco di neve, sormontato da pelli di pecora e sacchi a pelo studiati ad hoc per resistere a temperature polari.  A fare da contorno all’alcova più fredda di sempre, tremolanti candele e una luce fioca delle più sognanti. Super romantico, super adrenalinico.

LA CENA

Prima che la notte avvolti dalle pareti di ghiaccio abbia inizio, avrai modo di fare scorta di calorie con una succulenta cena tipica di montagna. Un pasto di quattro portate viene servito all’interno del ristorante del rifugio per offrirti una scorpacciata dei più buoni sapori trentini. Il gusto si unisce insomma all’avventura e, dopo aver brindato con del buon rosso, sarà il momento di rinchiuderti nella tua piccola tana di neve con la persona che ami.

LA NOTTE

La notte in igloo è estremamente poetica e, al contempo, divertente e movimentata. La temperatura decisamente freddina dell’igloo non tarderà a farsi sentire, fin dal momento in cui tu e la tua metà dovrete cambiarvi per mettervi il pigiama. Che ovviamente dovrà essere di caldissimo pile, composto da più di qualche strato e completo di (super sexy) calzettoni pesanti! I sacchi a pelo a prova di Polo Nord, gli strati di coperte a separarvi dal ghiaccio e la vicinanza del tuo compagno di avventura contribuiranno a tenere tiepida l'atmosfera, ma preparati a indossare anche guanti e un cappellino in testa lungo il corso della nottata.

La bottiglia di spumante lasciata lì ad accoglierti contribuirà a scaldare corpo e anima e la nottata sarà fatta di dolci ricordi ma anche di infinite sane risate, perché dormire all’interno di un cubo di neve è davvero un’esperienza unica e irripetibile.

Fuori, il clima impervio dei quasi 3000 metri, raffiche di vento e nevischio, il buio silenzioso e le vallate illuminate solo dalla luce della luna. Dentro, soffici piumini e l’atmosfera più intima e accogliente che si possa immaginare.  Non sembra un sogno?

LA MATTINA SEGUENTE

Il giorno seguente verrai svegliato intorno alle 7 e 30, per un the caldo prima della corposa colazione a buffet al rifugio. Un dettaglio: se a risvegliare te e il tuo partner sarà dal rumore di una pala che scava, non temere: è un membro dello staff che libera l’uscita dell'igloo, davanti alla quale potrebbero essersi accumulati decine di centimetri di neve durante la notte!

Potrete anche decidere di essere ancora più mattinieri e alzarvi prima del sorgere del sole per godervi un’alba in vetta, con i raggi che colorano di tinte pastello le vallate innevate.  Noi non ci siamo svegliati troppo presto, ma la luce del mattino a quell’altitudine ha comunque qualcosa di unico ed incredibilmente emozionante: saremmo rimasti ad ammirare quella distesa aranciata all’infinito.  Una boccata di libertà.

E DOPO LA NOTTE IN IGLOO?

Dopo la speciale nottata di dolcissimo freddo, potrai riempire la giornata con diverse attività. È possibile, ad esempio, scegliere di restare in quota e godersi la serenità di queste altitudini, crogiolandosi al sole del solarium accanto al rifugio. Oppure si può approfittare della neve fresca e, se si è provetti sciatori o snowboarders, godersi una giornata sulle piste.

Un’ulteriore chicca offerta dal Bella Vista è la sua sauna: una bellissima sauna finlandese e una hot-tub sono a disposizione degli ospiti, per dare un tocco di fascino ulteriore al weekend già di per sé indimenticabile. Ti consigliamo di usufruirne anche la sera, prima della cena, perché immergersi nel calore intenso della sauna, per poi uscire e correre sulla neve tra le tenebre rischiarate dalle luci calde del rifugio non ha davvero prezzo!

Dormire in igloo: cosa fare nei dintorni, dopo la notte da favola?

I dintorni di Senales poi offrono diverse attrazioni, da godersi in pieno relax dopo essere ridiscesi dalle vette. La splendida città di Merano si trova a circa mezzora di distanza da Senales, mentre Bolzano a meno di 60 chilometri: una località decisamente da scoprire, magari attraverso un emozionante tour guidato alla scoperta degli scorci più suggestivi del suo centro storico.

Se ami "assaggiare" le destinazioni che visiti, è anche possibile fare un'immersione nei sapori locali, magari scegliendo un tour gastronomico guidato di Bolzano, perfetto per gustare tutte le prelibatezze della cucina altoatesina. Preferisci lo strudel, i canederli, i pretzel o la birra artigianale dell'Alto Adige?

Per i più avventurosi, da Bolzano partono anche escursioni decisamente adrenaliniche. Per completare un soggiorno da sogno in Trentino Alto Adige, cosa c’è di meglio che un’avventura a bordo di motoslitta? Puoi regalarti un viaggio nel viaggio, prenotando il tuo tour privato in motoslitta e slittino alla scoperta della Valle Isarco, del Lago di Misurina, dei panorami delle Tre Cime di Lavaredo, di Cortina d’Ampezzo e della meravigliosa Val Gardena. Indimenticabile!

Quanto costa dormire in un igloo in Italia?

Una nottata in igloo non sarà la più cheap che sperimenterai, ma data la sua unicità è una di quelle esperienze da provare una volta nella vita. Il pernottamento costa circa 250-300€ a coppia, ma è sempre bene verificare sul sito le tariffe aggiornate, che possono variare a seconda del periodo dell’anno e del giorno della settimana in cui si sceglie di vivere la serata tra i ghiacci.

Inclusi nel prezzo ci sono la cena e la colazione, il trasporto bagagli da Maso Corto, tutta l’attrezzatura per sopravvivere al freddo e l’utilizzo della sauna e dell’hot-tub. Oltre alla tipica accoglienza trentina, in tutto il suo tripudio di sapori, panorami e genuinità.

Sul sito del Rifugio BellaVista puoi trovare tutti i dettagli, le disponibilità in tempo reale e le tariffe più precise.

Consigli utili per dormire in un igloo in alta quota

Qualche consiglio indispensabile per rendere l'esperienza di una notte in igloo davvero perfetta. 

  • Prenota con anticipo
    Come puoi immaginare, sono in molti a sognare di pernottare in questa residenza davvero speciale e ti consigliamo di prenotare per tempo la tua notte in igloo. Il Bella Vista ha un sistema di prenotazioni integrato sul suo sito, dal quale puoi facilmente verificare la disponibilità sia del Rifugio che dell’igloo.

  • Controlla bene le condizioni meteo
    L’igloo è una struttura delicata e per sua natura effimera. La sua esistenza dipende dalle condizioni meteo e dalla temperatura, due variabili non strettamente controllabili. Mettiti in contatto con i gestori per verificare com’è la situazione lassù, prima di iniziare a sognare notti tra i ghiacci. Nonostante le altitudini davvero importanti, la resistenza dell’igloo potrebbe variare nello stesso periodo da un anno con l’altro. Il bello della natura!
     
  • Arrivare in vetta può non essere scontato
    Gli impianti di risalita del comprensorio sciistico sono l’unico mezzo per arrivare al rifugio. Funzionano regolarmente il 99% del tempo, ma potrebbero essere chiusi per cause di forza maggiore, per non compromettere la sicurezza dei suoi utilizzatori. A noi è capitato di dover rinviare la risalita per condizioni vento e neve impervie e di essere infine trasferiti all’igloo da Maso Corto con un gatto delle nevi, gentilmente traghettati fin lassù dal team del BellaVista. E riportati a valle con una motoslitta. Nonostante tutto, un’avventura nell’avventura.

    In ogni caso non temere: lo staff del Rifugio è super disponibile per ogni necessità e si terrà in costante contatto con te per assicurarsi che tu possa vivere il tuo sogno!
     
  • Copriti molto bene
    Molto, molto bene. Una notte in igloo può essere la più magica della vita, oppure un momento da dimenticare, a seconda della tua capacità di renderti conto che stai pernottando a 2’840 metri di altezza all’interno di una struttura di ghiaccio. Sembra impossibile, ma abbiamo letto di persone lamentarsi di aver sentito un po’ di freddo. Non aggiungiamo commenti...

  • Goditi ogni istante
    Ogni secondo di quest’esperienza sarà assolutamente da ricordare per tutta la vita. 
    Respira ogni momento, ammira ogni scorcio, assapora questo ricordo.
    E raccontalo a tutti al tuo rientro, come una delle esperienze più assurde e bellissime che tu abbia mai vissuto.

Come contattare il rifugio e dormire in un romantico igloo?

Ecco i recapiti della struttura: puoi contattarli per vivere la tua esperienza fiabesca sulle vette dell'Alto Adige!

Rifugio Bella Vista
Maso Corto
39020 Senales Val Senales
Alto Adige

Tel: +39 0473 67 91 30

Mail: info@schoeneaussicht.it

Ti è mai capitato di dormire tra i ghiacci?  Dove? 

Raccontaci tutto!

Potrebbero interessarti anche:

Condividi su:

Articoli correlati

23 Dicembre 2018
Cosa vedere a Trento in un giorno? 5 cose imperdibili da fare in città!

Aggiornato il 22 Gennaio 2023 Trento aleggiava tra le mete invernali più ambite da un po’. Il richiamo di mercatini natalizi, odore di vin brulé e piccoli bellissimi prodotti artigianali era un canto delle sirene che si faceva sentire sempre più forte: impossibile dire di no! Ma cosa fare a Trento in un giorno per […]

18 Dicembre 2018
Molveno: una bellissima scoperta

Aggiornato il 5 Maggio 2021 Molveno è stato ciò che ci aspettavamo e contemporaneamente un’incredibile sorpresa. L’avevamo sentita decantata soprattutto nella sua veste estiva, con il suo lago smeraldo, prati verdi, la sua spiaggia e le acque scintillanti al sole. Era tra le possibili mete estive da qualche tempo, anche per la presenza di un campeggio […]

13 Dicembre 2018
Andalo d'inverno: il Trentino in tutto il suo splendore

Aggiornato il 5 Maggio 2021 Mare o montagna? È un’eterna questione sulla quale il mondo intero si interroga.Fino a poco tempo fa saremmo stati tra le schiera di chi avrebbe urlato “mare!” senza pensarci due volte. Negli ultimi anni però abbiamo scoperto una nuova fonte di infinite e favolose esperienze: il mondo della montagna, in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

P.IVA 03786940126