Aggiornato il 6 Maggio 2021 La Valmalenco è tra le destinazione ideali per un weekend invernale immersi tra i più seducenti piaceri della montagna. Si estende alle spalle di Sondrio, incastonata tra i suggestivi scenari della Valtellina ed abbracciata da imponenti gruppi montuosi che le fanno da perfetta cornice: il Bernina, il Monte Disgrazia ed il Pizzo Scalino. È una […]
Fly Emotion: grazie alla zip line in Valtellina, volare si può!
Aggiornato il 22 Febbraio 2023
Aggiornato il 22 Febbraio 2023
Alcuni folli amanti del brivido vedendo una valle, una fune e una carrucola si sono detti “Perché no? Qui si può volare!” e ne hanno fatto un’attività entusiasmante: nel cuore della Valtellina si trova infatti l’aerofune di Fly Emotion, un’opportunità unica di librarsi nell’aria e sorvolare paesaggi mozzafiato.
Albaredo per San Marco è il piccolo borgo sede di questa originale esperienza outdoor, che ci ha regalato una delle avventure più eccitanti mai vissute: un mix unico di emozioni, paura, adrenalina e libertà!
Il volo sulla zipline della Valtellina è un’attività mozzafiato e può essere anche un inatteso - ma apprezzatissimo - regalo per chi ama le esperienze fuori dal comune.
- Fly Emotion Valtellina e l’emozione di volare liberi!
- Fly Emotion: cos’è la zipline? È la possibilità di volare!
- Tutte le informazioni utili su Fly Emotion in Lombardia
- Fly Emotion Aerobosco, Fly Down e Railzip: non solo zipline!
Fly Emotion Valtellina e l’emozione di volare liberi!
Il volo dell’angelo di Fly Emotion è uno di quei brividi da vivere almeno una volta nella vita, ma si presta anche benissimo per una sorpresa per folli amante dell’adrenalina e delle avventure indimenticabili.
Anche a te piace far restare a bocca aperta il tuo partner, fratelli, sorelle, genitori e amici? Allora considera l’aerofune come carta da giocarti per regalare sorrisi a 32 denti. O, perché no, per regalarti un volo impossibile da dimenticare!
La nostra esperienza con Fly Emotion?
Un mite sabato mattina di fine settembre io (Deia) mi sono svegliata trepidante perché sapevo che ad aspettarmi c'era un regalo di compleanno a sorpresa da parte del mio folle consorte (Ale). Non avevo indicazioni, né alcuna idea di cosa mi attendesse: mi è stato solo detto di salire in macchina e guidare seguendo le istruzioni del fidanzato/navigatore. Ho guidato per un paio d’ore senza sapere la meta, fino ad arrivare in…Valtellina!La mia mente ha vagato a lungo in cerca di indizi sul misterioso regalo, ma non è arrivata a soluzioni nemmeno una volta arrivati ad Albaredo per San Marco, un graziosissimo borgo in provincia di Sondrio. Solo al momento del posteggio, tra una manovra e l’altra ho scorto un enorme cartellone rosa che campeggiava sopra l’ingresso di un edificio: recitava due parole, “FLY EMOTION“, accompagnate dall’icona di un piccolo omino volante.
“Oh-mio-dio!”: questo è tutto ciò che la mia mente è stata in grado di formulare per i minuti seguenti.
Insomma, la zip line è il regalo pazzo al punto giusto, da fare e da farsi se si amano le piccole follie!
Fly Emotion: cos’è la zipline? È la possibilità di volare!
Nella vallata che si apre tra Albaredo da un versante e il paese di Bema sull’altro, scorre una fune di metallo che, attraverso un complesso sistema di carrucole e imbragature, offre a tutti la possibilità di realizzare il sogno di una vita: provare l’emozione del volo, senza salire su aerei o altri mezzi, ma semplicemente librandosi nell’aria, sospesi a centinaia di metri di altezza.
Una possibilità da mettere nella lista di “100 cose da fare nella vita”, perché è una delle sensazioni tra le più emozionanti di sempre.
Come si svolge l’esperienza e cosa aspettarti dall’aerofune della Valtellina?
Volare in Valtellina con Fly Emotion Albaredo: come funziona?
Il team Fly Emotion di Sondrio ha accolto noi e gli aspiranti uccellini in un piccolo ufficio, dove abbiamo compilato alcuni moduli e chi desiderava è stato munito di videocamere da polso (purtroppo non è consentito utilizzare la propria action cam).
Abbiamo raggiunto poi uno spiazzo a ridosso della vallata dove, oltre a ritirare le imbracature e ascoltare il breve briefing pre partenza, ci siamo fatti un’idea del bagno di adrenalina al quale stavamo andando incontro. Dai parapetti è possibile infatti osservare il fiume che scorre in mezzo alla valle - 300 metri più in basso - e i pazzi del turno precedente che si lanciano urlando a squarciagola (“Lo staranno facendo per la gioia o per il terrore?”).
Una volta indossata l’imbracatura abbiamo capito che non c’era più scampo!
Nota personale: l’improvvisa presenza lì di metà della coppia le ha permesso di vivere un mix di incredulità, felicità e tremore alle gambe all’idea che da lì a poco sarebbe stata appesa lassù anche lei. Credo che non essere preparata all’evento abbia aumentato ancora di più, se possibile, l’emozione dell’esperienza!
Accanto, il malefico autore di questa sorpresa rideva sotto i baffi vedendo l’agitata emozione mista a terrore della destinataria della sua sorpresa.
L’aerofune Fly Emotion: qualche dettaglio tecnico e poi si vola!
Sulla pedana di partenza una ragazza dello staff ci ha pesati, come faceva con ogni coraggioso avventuriero, prima di prepararci al lancio: che si voli da soli o in coppia il peso serve a tarare il freno all’arrivo. La zipline di Albaredo per San Marco è adatta a tutti, ma bisogna rispettare qualche piccolo parametro per poter spiccare il volo:
- Per i voli singoli il peso minimo è di 70 kg e quello massimo di 120 kg
- Per il volo in coppia il peso minimo è di 100 kg e quello massimo di 180 kg
- In entrambi i casi le altezze min e max sono rispettivamente di 110 cm e 220 cm.
Con delle veloci manovre siamo stati poi agganciati e fissati alla carrucola e in men che non si dica ci siamo ritrovati stesi in posizione orizzontale a pancia sotto, davanti all’immenso vuoto che si apriva sotto di noi qualche metro più in là.
Un “Autorizzata allo sgancio? Ok, buon volo ragazzi!” dell’addetta del team ci ha fatto gelare per un istante il sangue nelle vene. Abbiamo trattenuto il fiato e magicamente…wow!
Stavamo volando!
Stavamo letteralmente volando!
È indescrivibile e meraviglioso il mix di emozioni che si prova.
L’iniziale terrore dei primi secondi inizia a scemare quando corpo e mente capiscono meglio cosa sta succedendo e cercano di trovare razionalmente una spiegazione a qualcosa che non è per niente naturale. L’istinto, subito dopo, è quello di urlare, urlare di gioia e incredulità, lasciando uscire dai polmoni tutta l’adrenalina del momento e aprendo le braccia come dei piccoli uccellini al loro primo volo.
L’emozione è fortissima, quasi commuove, perché ci si sente come in un sogno.
Da piccoli si sogna spesso di volare ed è uno dei sogni più belli che si vorrebbe ripetere all’infinito: appesi lassù ci si sente esattamente allo stesso modo, felici, entusiasti, LIBERI.
Ecco, la sensazione di libertà assoluta credo sia ciò che descrive meglio l’esperienza. Riempie la mente e l’anima, mentre risveglia istinti fortissimi: scivolare sull’aria a 230 metri da suolo (questa è la quota raggiunta dall’aerofune da Albaredo a Bema) trasporta davvero in un'altra dimensione! La durata del volo Fly Emotion all’andata è di circa un minuto e mezzo, ma anche in quel piccolo lasso di tempo ciò che rimane impresso nella mente è enorme.
Abbiamo ancora oggi negli occhi le immagini degli alberi che scorrevano sotto di noi, del fiume piccolissimo laggiù, del cielo azzurro, della parete della montagna di fronte che si avvicinava, delle mani a penzoloni nel vuoto. Dettagli di un’esperienza favolosa da godersi secondo dopo secondo.
Il volo di rientro: la doppia emozione di Fly Emotion Valtellina
Una volta arrivati sul versante di Bema, ci hanno sganciati dalla carrucola che avevamo ancora un sorriso a 75 denti stampato in faccia e ci hanno trasportati con un piccolo furgone pochi metri più avanti, dove si trova la pedana per il rientro. Ovviamente, in quel momento la voglia di ripetere l’esperienza era alle stelle e siamo stati felicissimi di averne subito l’opportunità.
Il volo di ritorno è più veloce ma più adrenalinico, essendo la fune più inclinata, nonché più elevato in altezza: raggiunge infatti i 360 metri. S tratta di un nuovo breve tuffo nella libertà assoluta con la felicità ormai ai massimi livelli. La frenata di arrivo, lo sgancio dalla carrucola e il membro del team che ci ha salutati e ci ringraziati ci ha fatto risvegliare da uno stupendo sogno a occhi aperti.
Terminata l’esperienza, volevamo fare una cosa sola: prenotare la fune per tutta la giornata e passare ore ed ore a svolazzare tra un versante e l’altro senza sosta!
Invece siamo rimasti lì, con gli occhi lacrimosi per l’aria che ci scorreva velocissima fino a un attimo prima sul volto, sognanti e felici come bambini. Guardando i compagni di avventura ancora appesi nel vuoto e urlanti non riuscivamo a credere di avere avuto anche noi l’onore di provare a volare.
Per avere un "ricordo stampato" dell'esperienza, siamo passati poi a prendere la foto di noi in volo, presso il bar appena sopra il ticket office! (Ricordati di farlo, soprattutto se non hai richiesto una videocamera per immortalare ogni istante della tua avventura).
Tutte le informazioni utili su Fly Emotion in Lombardia
Ecco qualche indicazione che potrebbe tornarti utile se decidi di…lanciarti nel vuoto e sfidare la gravità in totale sicurezza.
Dove si trova Fly Emotion?
Si trova ad Albaredo Per San Marco, in provincia di Sondrio, in Via S. Marco, 20. Albaredo è un paesino davvero grazioso, che consigliamo di visitare prima o dopo l’esperienza del volo.
Quanto costa Fly Emotion: i prezzi dell’esperienza
I biglietti possono essere acquistati sia online, risparmiando qualcosa e saltando la cosa, sia direttamente in biglietteria.
Il prezzo Fly Emotion di Albaredo, acquistando il biglietto in loco, sono di 49,90€ per il volo singolo e 79,90€ per il volo in coppia. Online si hanno costi diversi - spesso più convenienti - che variano in base alla data, all’ora selezionata e al numero di persone che hanno prenotato per quel giorno nella stessa fascia oraria.
Il consiglio è quindi quello di tenere monitorato il sito ufficiale per avere sempre le tariffe aggiornate e scovare qualche ottima offerta per Fly Emotion e le altre attrazioni disponibili in loco.
Inoltre, le Gift Cards Fly Emotion hanno validità 12 mesi e consentono di offrire in dono un volo in aerofune singolo o in coppia.
Quanto dura il volo con Fly Emotion?
L’intera esperienza, compresi briefing e imbracatura, volo Albaredo-Bema, trasferimento dal punto di arrivo a Bema verso il secondo punto di lancio, e volo di ritorno dura circa 1 ora.
Sono comunque possibili variazioni in base al numero di persone in attesa dell’esperienza ed eventuali imprevisti tecnici o meteorologici.
I due voli panoramici durano meno di due minuti ciascuno, ma il tempo trascorso sospesi sulla zipline della Valtellina sembra davvero molto di più.
Come vestirsi per Fly Emotion?
È bene dotarsi di scarpe chiuse e di un abbigliamento comodo, adeguato alla stagione in cui si affronta l’esperienza, al fatto che Albaredo Per San Marco si trova a circa 950 m s.l.m. e alla forte brezza alla quale si è esposti durante il volo in aerofune.
Per la tua giornata con Fly Emotion l’abbigliamento migliore è comodo e “a cipolla”, perché anche nelle stagioni più miti potresti avere qualche brivido di fresco mentre sfrecci nell’aria a tutta velocità
Dove mangiare dopo l’esperienza con Fly Emotion in Valtellina?
Noi abbiamo provato la Locanda Cà Priula, proprio ad Albaredo per San Marco: ottimo cibo, buoni prezzi e un’atmosfera incredibilmente rilassante. Consigliatissima!
I contatti Fly Emotion
Sul sito www.flyemotion.it trovi tutte le informazioni necessarie per realizzare il tuo sogno di avere le ali per un giorno.
Ci sono le FAQ relative al volo, gli orari di Fly Emotion e le date di apertura di tutte le attrazioni collegate all’aerofune. Già, sapevi che la zipline non è l’unico divertimento che ti aspetta in queste zone?
Fly Emotion Aerobosco, Fly Down e Railzip: non solo zipline!
Oltre a sperimentare l’aerofune Fly emotion, sono attive altre attrazioni dall’effetto WOW. Mentre la zipline è funzionante dal 2011, nel 2015 è nato il parco avventura Aerobosco a Bema (Sondrio), con percorsi adatti a ogni età e livello di “spericolatezza” che scorrono tra i boschi del Parco delle Orobie.
Nel 2021 è stato aperto Fly Down, un percorso acrobatico con muri da arrampicata di circa, un ponte tibetano e un salto assistito di 23 metri: è il più alto in Italia! L’ultima nata in casa Fly Emotion è la Railzip, presente sia a Ponte di Legno, in Valcamonica, sia ad Albaredo per San Marco. Il primo percorso è lungo 1.3 km, mentre il secondo 700 metri, ma sono accomunati dalla bellezza dei paesaggi e, ovviamente, dall’adrenalina!
E tu, hai mai provato la magia di spiccare il volo?
Noi dopo il volo sulla zipline Fly Emotion avevamo la mente già proiettata verso altri tuffi nel vuoto: parapendio, paracadute, deltaplano? A dire il vero nella voglia di “assenza di gravità” ci siamo ricascati in seguito, provando a sfidare la gravità…nel cuore di Milano!
Articoli correlati
Aggiornato il 6 Maggio 2021 Il Natale è ufficialmente vicino. Le strade si riempiono di luminarie, nei negozi compaiono decorazioni rosse e dorate di ogni genere, ed il mondo si divide in due distinte fazioni: gli amanti appassionati di questo periodo tutto lucine e panettone e gli acerrimi nemici di questa festività. A noi, il […]
Aggiornato il 19 Marzo 2023 Niente di meglio di una fresca e soleggiata giornata autunnale per godersi una sana pedalata. Adoriamo l’aria frizzante ed i raggi del sole appena tiepidi, la luce aranciata dell’autunno e la tranquillità dei luoghi all’aria aperta, non presi d’assalto da orde di avventori come nelle afose giornate d’estate, ma scelti da […]