Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia
Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia

Malta in inverno: 8 motivi per sceglierla

Pubblicato il 28 Gennaio 2019

Aggiornato il 9 Novembre 2023

Aggiornato il 9 Novembre 2023

L’arcipelago maltese ti entra dentro, anche se lo visiti nella stagione più fredda: potresti amare Malta in inverno già dal primo istante oppure non apprezzarla del tutto durante il vostro primo incontro, ma senza che tu te ne accorga lei ti conquista e, a un certo punto, ti accorgi di non poterne più fare a meno.

Malta è estremamente affascinante, bellissima e con una sana spennellata di contrasti e contraddizioni. Capace di ammaliarti con le sue mille sfumature e di avvolgerti nel suo abbraccio per non lasciarti andare, Malta è come una donna magnetica, di quelle che ti sanno stendere con un solo sguardo.

È un’isola che non si ferma mai e che durante tutto l’anno riesce a offrire esperienze che meritano di essere vissute. Non si può considerare questo arcipelago solamente come meta per le vacanze estive, anzi. Per quanto l’estate qui sia fantastica, calda, lunghissima e sebbene la scelta di spiagge sia pressoché infinita, possiamo dire con certezza che il periodo “fuori stagione” è assolutamente perfetto per visitare l’isola.

Da locals adottivi abbiamo avuto modo di vivere l’arcipelago non solo durante i mesi estivi, ma anche nelle altre tre stagioni e ti assicuriamo che Malta d’inverno offre un clima decisamente mite, un’isola tranquilla e una natura favolosa, che colora l’isola di verde. Inoltre, il fermento di eventi e festival, davvero per tutti i gusti, prosegue a pieno regime anche in bassa stagione.

Di ragioni per svernare qui ce ne sono mille, ma noi ti suggeriamo i principali 8 motivi per visitare Malta in inverno.

In inverno a Malta il clima è perfetto

Ci ricordiamo come fosse ieri il momento in cui siamo atterrati a Malta per la prima volta nel febbraio del 2018: provenendo dal gelido nord Italia eravamo armati di giacca pesante, sciarpa e cappello e, muovendo i primi timidi passi fuori dal portellone del nostro Airbus, ci è balenato un solo pensiero nella mente…“Ma che caldo fa?!”

A Malta abbiamo imparato a conoscere un inverno diverso, una stagione in cui le temperature si abbassano senza mai diventare insopportabili e in cui bastano due raggi di sole per scaldare l’atmosfera tanto da farti passeggiare in felpa in pieno gennaio. L’aria pungente, il fumo che esce dalla bocca e i denti che battono sono un lontano ricordo.

In questa piccola isola mediterranea è come se esistessero due sole stagioni: l’estate ed una eterna primavera. Un’estate calda, a tratti caldissima, è perfetta per godersi le decine di splendide spiagge maltesi e per rinfrescanti tuffi nelle sue acque trasparenti. Il caldo può essere a tratti così intenso da rendere impegnative escursioni e visite alle città.

La “lunghissima primavera” invece, è il momento migliore per gironzolare serenamente tra le  magnifiche architetture maltesi, prendendosi il tempo per lunghe passeggiate culturali, visite a musei e siti megalitici e per indugiare in rilassanti soste per un caffè vista mare, con il sole che bacia il viso e la brezza fresca che spettina i capelli.

Le temperature di Malta in inverno

Quando capita di controllare il clima di Malta in inverno, spesso si scoprono temperature straordinariamente miti e, anche senza guardare il termometro, è facile percepire un piacevole tepore sulla pelle.

Quanti gradi ci sono a Malta in inverno? Ecco le temperature medie dell’isola nei mesi invernali:

  • Dicembre: la max è di 17° e la minima è di 11°
  • Gennaio: la max è di 16° e la minima è di 10°
  • Febbraio: la max è di 16° e la minima è di 9°

E negli altri mesi?

  • Marzo: la max è di 17° e la minima è di 11°
  • Aprile: la max è di 20° e la minima è di 13°
  • Maggio: la max è di 24° e la minima è di 16,5°
  • Giugno: la max è di 28,5° e la minima è di 19,5°
  • Luglio: la max è di 31,5° e la minima è di 22°
  • Agosto: la max è di 32° e la minima è di 23,5°
  • Settembre: la max è di 28,5° e la minima è di 21,5°
  • Ottobre: la max è di 25° e la minima è di 18°
  • Novembre: la max è di 21° e la minima è di 14°

Se vuoi sapere come preparare la valigia per Malta e come vestirsi a Malta in inverno, potrebbe interessarti anche:

Cosa fare a Malta in inverno approfittando del clima mite?

Per gli amanti dello sport in vacanza, le opportunità per divertirsi e muoversi sono tantissime. Sono decine i percorsi di trekking che conducono nelle aree più naturali e selvagge dell’isola: qui, immerso nel verde della natura che si risveglia, potrai respirare a pieni polmoni l’aria fresca e profumata di nuovo.

Si svolgono inoltre a Malta inoltre diversi eventi sportivi, corse e maratone, che approfittano del clima perfetto e delle ambientazioni super paesaggistiche dell’isola. Il più famoso è la GIG Malta Marathon: una maratona con scopo benefico, che partendo da Mdina, si snoda attraverso l’entroterra maltese puntando verso est, per terminare sul lungomare di Sliema. Band dal vivo lungo il percorso, un immenso numero di partecipanti e il coinvolgimento di tutta la popolazione, ne fanno probabilmente l’evento sportivo più importante dell’isola.

Com’è Malta in inverno? I prezzi sono imbattibili!

Un aspetto decisamente succulento da tenere in considerazione quando si pianifica il periodo in cui visitare Malta, è sicuramente quello dei prezzi! Le tariffe dei voli e i prezzi degli alberghi sono molto, molto allettanti in questo periodo. Senza considerare che, in bassa stagione, anche il noleggio auto e persino le tariffe degli autobus sono più convenienti.

Malta è collegata in modo eccellente con moltissime città europee e, solo per fare un esempio, ci è capitato spesso durante l’inverno di trovare voli diretti Milano-Malta a meno di 20€ (con quale compagnia aerea te lo lasciamo intuire).

Gli alberghi in bassa stagione applicano tariffe eccezionali. Dove alloggiare a Malta in inverno? Non è difficile trovare strutture di categoria molto alta a prezzi quasi ridicoli per l’eccellenza che offrono. Quando vivevamo sull’isola abbiamo lavorato anche nel settore turistico e le tariffe estive/invernali di alberghi e appartamenti hanno davvero differenze abissali nei due periodi: conviene senza dubbio approfittare della low season e creare un pacchetto volo+hotel per un soggiorno a Malta, tra l’inverno e l’inizio della primavera.

Una settimana all inclusive in un resort nel nord dell’isola? Un soggiorno di charme in un boutique hotel a La Valletta? La libertà di una villa affittata solo per te e i tuoi compagni di viaggio? Un comodo B&B lungo la costa? Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Malta in inverno: una vivace tranquillità

Noi che siamo un po’ orsi amiamo i luoghi tranquilli, senza confusione, senza folle, senza troppi rumori. Insomma, siamo decisamente animali da bassa stagione. Atterrati a Malta la prima volta proprio nel cuore della stagione fredda abbiamo avuto modo di vedere l’isola riempirsi, andando verso l’estate, per poi ri-svuotarsi, andando verso l’inverno.

Abbiamo una leggera preferenza per l’isola nella sua versione più tranquilla. L’estate qui è fantastica, Malta esplode di colore e movimento, di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, di attività di ogni genere e di centinaia di studenti che arrivano per frequentare le scuole di inglese. Le spiagge di Malta sono perennemente piene e si respira la tipica aria di “vacanza al mare”.

Se però punti a un viaggio all’insegna del relax e della tranquillità, a un soggiorno culturale e alla possibilità di goderti ogni luogo che visiti nella sua “naturalezza”, allora i mesi invernali fanno decisamente al caso tuo.

Tieni presente che Malta non è il classico luogo di mare che d’inverno si svuota del tutto, rimanendo desolato e un po’ deprimente. Tutto il contrario. Pur essendo una piccola isola nel mezzo del Mar Mediterraneo, Malta è uno dei luoghi più vivi che abbiamo mai frequentato.

La calorosa popolazione maltese si unisce a un incredibile fermento di expats provenienti da ogni angolo della terra, mentre decine di nuove aziende, scuole, start up di ogni genere prendono vita ogni secondo. Inoltre, il calendario di eventi culturali legati alle tradizioni, alla musica, all’arte, alla danza, allo sport, allo spettacolo è così fitto da rendere difficoltoso tenerne traccia e il clima mite tiene attiva la vita di ristoranti e locali maltesi in ogni stagione.

Non aspettarti quindi una Malta inerte in inverno, bensì una tranquilla isola che vive in pieno la sua vita e che potrai goderti nella sua più originale genuinità. Potrai assaporare l'arcipelago senza fare code, senza essere assalito dalle folle e godendoti autobus più vivibili e meno affollati. Ma anche trovando più facilmente posteggio, accaparrandoti i posti che preferisci al ristorante, passeggiando per musei decisamente pacifici e rilassandoti su spiagge tutte per te.

Mica male, vero?

Cosa vedere a Malta in inverno? Va in scena l’autenticità

Il carattere di Malta è così forte che nessun periodo turistico lo può offuscare. Tuttavia,  l’estate è tipicamente periodo di migrazioni vacanziere, che mutano un tantino l’anima dei luoghi: l’autenticità e la vita reale di una destinazione si riesce a respirare meglio lontano dalle stagioni iper turistiche. Non esiste, in fondo, un periodo in cui l’isola non sia destinazione di viaggi internazionali e ti assicuriamo che il turismo a Malta in inverno è incredibilmente vivace. Le scrivanie degli operatori del settore sono cariche di prenotazioni in ogni mese dell’anno!

Se in pieno agosto sui bus troverai turisti in infradito e asciugamano diretti verso verso i litorali di Malta o le spiagge di Gozo, in autunno, inverno e primavera ti vedrai circondato di locals (autoctoni o adottivi) che vanno al lavoro verso St Julian’s e le altre principali città dell’isola.

Se a luglio la gente nei ristoranti parla in lingue incomprensibili di itinerari turistici sfogliando una Lonely Planet, a febbraio ascolterai le discussioni di famiglie maltesi riunite attorno al tavolo per un pranzo fuori. In una caldissima giornata estiva i negozianti saranno impegnati a servire decine di persone alla volta, mentre nei periodi più tranquilli potranno essere a tua disposizione per raccontarti con orgoglio della loro attività e della vita su un’isola che che amano alla follia.

Se viaggi a Malta in inverno potrebbe sembrare di essere sulla luna durante un’escursione in una Comino irrealisticamente (e magnificamente) tornata alle sue origini, deserta e selvaggia. Potrai anche sentirti padrone del mondo quando sarai l’unico esseri umano nel raggio di chilometri sulle impervie scogliere di Dingli, impadronitesi nuovamente della loro naturale solitudine.

Durante i mesi invernali capirai davvero perché Mdina è chiamata la “Città Silenziosa” ascoltando il solo rumore dei tuoi passi mentre la percorrerai. In una tranquilla e soleggiata mattina, potrai prendere un caffè a La Valletta osservando lo scorrere lento della quotidianità: nascondendo macchina fotografica e guida turistica potrai sederti su un tavolino all’aperto e giocare a mimetizzarti tra i local, salutando con un “Bongiu” e ringraziando con un “Grazzi”.

Insomma, durante l’inverno a Malta potrai gustarti un’isola spontanea e autentica, per vivere uno spaccato di verace vita maltese.

Il carnevale che colora l’isola

Una cosa è certa: Malta sa come fare festa! Dagli eventi religiosi, alle manifestazioni culturali, ai concerti più moderni e travolgenti, i maltesi hanno un talento naturale per creare la giusta atmosfera e rendere ogni occasione perfetta per festeggiare. Cosa fare a Malta in inverno? Uno degli eventi più attesi e vivaci dell’isola è il coloratissimo Carnevale Maltese, espressione del folklore locale e celebrato con passione fin dai tempi dei Cavalieri.

Tutta la comunità maltese si riunisce nella celebrazione del suo sentito Carnevale e un mondo di fantasia prende vita per le strade di tutto l’arcipelago: sfilate di carri allegorici super colorati, maschere artistiche e satiriche, workshop, musica e arte si mescolano, per tenere lo spirito della festa vivo lungo un’intera settimana. Il cuore dell’evento è Valletta, ma ogni villaggio dà il suo contributo all’atmosfera con le proprie tradizioni e usanze.

Una versione molto particolare del Carnevale di Malta è quella di Nadur, a Gozo. Molto fuori dagli schemi e tradizionalmente i suoi costumi sono molto forti, inusuali e “scorretti”: le maschere gironzolano in silenzio per rafforzare il travestimento e creare un luogo e un tempo fuori dalla realtà (per questo è chiamato anche il “Carnevale Silenzioso”).

Se ti stai chiedendo cosa fare a Malta a febbraio e hai voglia di libertà, euforia e un pizzico di trasgressione, la settimana del Carnevale è l’occasione giusta per fare bisboccia e lasciare i pensieri fuori dai confini dell’isola.

Per aggiornamenti e date sul prossimo Karnival Ta’-Malta, puoi consultare il blog ufficiale di VisitMalta o quello di Festivals Malta.

Malta d’inverno è perfetta per San Valentino

A San Valentino il mondo si divide tra gli smielati romanticoni e i cinici haters di questa festa. Fatto sta che il 14 febbraio si celebra la “Festa degli Innamorati”. Un consiglio per mettere d’accordo le tue fazioni? Celebrare questa controversa festa con un bel viaggio!

Un’occasione in più per esplorare il mondo che di sicuro metterà a tacere ogni discordia. Possiamo suggerirti una meta romantica al punto giusto, ma che sa soddisfare le aspettative di ogni genere di viaggiatore? Guarda un po’, è proprio Malta! Cosa di più dolce e poetico che una fuga su un’isola dal passato millenario e dalla personalità squisitamente mediterranea?

A Malta sono infinite le opportunità e le atmosfere giuste per fare i romantici e promettersi eterno amore guardandosi negli occhi, col rumore delle onde a fare da sottofondo: te ne raccontiamo qualcuna nel post dedicato alla Malta più romantica.

L’inverno a Malta significa mare terapeutico

Se il mare in estate è fonte di gioia, divertimento, giochi ed esuberanza, il mare in inverno ha un che di terapeutico.  Alcuni lo odiano, altri lo amano. Noi lo troviamo di un fascino immenso, capace di calmare la mente, riordinare i pensieri e infondere una pace pazzesca.

Il mare di Malta sa offrire panorami spettacolari in ogni stagione e atmosfere che rimangono impresse nei ricordi. Che il sole splenda nel cielo o che le nuvole creino un manto grigio sull’isola, il mare placido che si infrange sulle rocce delle coste maltesi ti saprà cullare l’anima.

Dove andare a Malta d'inverno per goderti una vera “mare-terapia”? Sulle spiagge di roccia di Sliema o sui i litorali di sabbia di Mellieha, lungo le saline di Gozo o in cima alle scogliere di Dwejra Bay,  troverai irresistibile sederti sulle coste e fissare le onde, sentirne la potenza maestosa in una giornata di vento, o farti rasserenare dal loro quieto moto perpetuo mentre il tepore del sole invernale ti scalda la pelle.

Potrebbero interessarti anche:

A Malta in inverno ci sono eventi per tutti i gusti

Ok, ok, San Valentino proprio non ti piace, il Carnevale ti è antipatico perché da piccolo alla sfilata ti hanno spruzzato la schiuma sui capelli (dai, è successo a tutti!), e tu e lo sport vivete su due universi paralleli. Scommettiamo, però, che è impossibile non trovare, nel palinsesto invernale di eventi a Malta qualcosa che accenda la tua fantasia?

Sei un amante della musica classica? Il Teatru Manoel  ha un ricchissimo calendario di spettacoli, dalle opere di famosi autori in scena con cadenza regolare al celebre Valletta Baroque Festival (se stai pianificando cosa fare a Malta a gennaio, sappi che il festival si tiene generalmente proprio in questo periodo).

Teatro e spettacoli fanno vibrare le tue corde da artista? Il Mediterranean Conference Center ospita performance teatrali e musicali di ogni genere e vale la pena monitorare sempre la sua lunga lista di eventi in programma.

Ti emozionano le rievocazioni storiche? Una volta al mese al Fort St. Elmo di Valletta un cast di 50 attori è impegnato nella performance “In Guardia” una rievocazione storica militare che riporta il forte indietro fino ai tempi dei Cavalieri di San Giovanni.

Lo spirito natalizio ti fa scalpitare? Potresti pensare a un volo di fine anno e scoprire cosa fare a Malta a dicembre per ammirare l’isola addobbata a festa: i maltesi non si risparmiano sulle luminarie e l’isola è piacevolmente invasa da alberi di natale giganti, luci colorate e festoni natalizi. Inoltre, sono molti i mercatini di prodotti artigianali, le bancarelle di street food e i presepi di ogni tipo e sorta.

Cosa fare a Malta per Natale? Molto particolare è, ad esempio, il Presepe vivente Betlemme F’Ghajnsielema di Gozo, dove più di 100 attori riportano indietro il tempo di 2000 anni interpretando personaggi, arti e mestieri del tempo. E se prevedi di essere a Malta sotto Natale, perché non estendere il tuo viaggio e iniziare il nuovo anno proprio sulle coste dell’isola?

Questi sono solo esempi di come Malta in inverno riesca a offrire il suo meglio, mostrando tutte le sue infinite sfaccettature, capaci davvero di soddisfare tutte le aspettative e i desideri.

E quando l’inverno finisce? Iniziano gli eventi della primavera a Malta! Stesso clima vivace, stesso palinsesto ricco e una natura che rinasce e tinge le isole maltesi di mille sfumature di verde. Insomma, un’altra stagione da non perdere. Uno degli aspetti che più amiamo di quest’isola è proprio la sua capacità di essere multiforme ed eterogenea, pur mantenendo un’identità inconfondibile.

Facci sapere nei commenti: quale dei volti di Malta in inverno ti incuriosisce di più?

Condividi su:

Articoli correlati

24 Gennaio 2020
Dove mangiare a Malta? 5 ristoranti di Sliema da non perdere

Aggiornato il 4 Dicembre 2022 La Repubblica di Malta è un crogiolo di culture, lingue e suggestioni. Le popolazioni che si sono succedute alla dominazione di queste sponde mediterranee hanno tutte lasciato la loro firma sull’architettura e sulle usanze maltesi, così come sui suoni linguistici e sulla gastronomia dell’isola dei Cavalieri. La cucina locale è lo […]

12 Novembre 2019
Cosa mettere in valigia per Malta

Aggiornato il 25 Aprile 2023 Stai organizzando il tuo viaggio sull’arcipelago e non sai proprio cosa mettere in valigia per Malta per avere un bagaglio perfetto? Niente panico, è tutto normale. La preparazione della valigia è un momento che molti adorano e altri detestano con tutto il cuore: è quella fase delicata del viaggio in […]

13 Settembre 2019
Corso di inglese a Malta: tutto quel che c'è da sapere

Aggiornato il 19 Marzo 2023 Si è sempre in tempo per sedersi sui banchi si scuola e dare una ventata di aria fresca alla propria mente. Noi abbiamo scelto di (ri)farlo passati i 30, tra le aule di una scuola di inglese, mentre muovevamo i primi passi nella nostra nuova vita a Malta. Che si sia […]

1 2 3 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 comments on “Malta in inverno: 8 motivi per sceglierla”

  1. Siamo completamente d'accordo con voi, ragazzi: fuori stagione si riesce a cogliere l'autenticità di un luogo e siamo convinti che Malta da quel punto di vista sia affascinante. Lo si capisce dalle vostre parole, dal vostro amore per questa terra che vi ha accolti e che state imparando a conoscere piano piano, nelle sue mille sfaccettature! 😉
    E poi davvero il mare è terapeutico: per quanto ci riguarda, è come una dolce e continua armonia in grado di calmare e placare ansie e preoccupazioni. Non sapremmo davvero stare lontano da lui per troppo tempo!
    In quanto al Carnevale, aspettiamo le vostre stories su IG perchè siamo curiosi di vedere l'atmosfera che si respira sull'isola in quel periodo! 😉

    1. Ciao ragazzi! 🙂
      Esatto, stiamo davvero imparando a conoscere quest'isola nelle sue mille sfaccettature. Abbiamo il vantaggio di avere sia la "freschezza" e curiosità di un turista, sia il tempo e la quotidianità di chi un luogo lo abita, quindi stiamo davvero esplorando all'infinito come in un lunghisssssimo viaggio 😉
      Il mare lo stiamo apprezzando sempre di più da quando siamo qui, prima non eravamo abituati ad averlo sempre accanto, ma ora è diventata una presenza fissa e confortante.
      Per quanto riguarda il Carnevale...non vediamo l'ora anche noi di scattare mille nuove foto e girare video e stories 😛

      Grazie - come sempre - di essere passati " da noi" 😉
      Baci!!!

P.IVA 03786940126