Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia
Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia

Edimburgo in 5 giorni: affascinante mistero

Pubblicato il 11 Aprile 2019

Aggiornato il 2 Dicembre 2022

Aggiornato il 2 Dicembre 2022

Magia e fascino. Incanto e mistero. Fuligginosi palazzi carichi di un attraente passato e moderni quartieri pieni di futuro. Antiche leggende e pub brulicanti di vita. Macabre storie e parchi di una bellezza vivace e prorompente. Tutto questo è Edimburgo, un mix di contrasti che ti stordisce. Una città che ti strega al primo sguardo. Quel qualcosa che non ti aspettavi, che ti arriva dritto al cuore, avvolgendoti completamente e seducendoti ad ogni passo.

Durante la nostra prima incursione in Scozia abbiamo scelto di dedicare parecchio tempo alla visita della capitale ed il nostro itinerario a Edimburgo in cinque giorni è stato carico di scoperte e panorami impossibili da dimenticare. 

EDIMBURGO IN 5 GIORNI: UN’OTTIMA SCELTA

Edimburgo ci ha accolti in un gelido inizio di gennaio facendoci il regalo perfetto per inaugurare un nuovo anno tutto da scrivere: ci ha inondati di emozioni indimenticabili. Era sempre stata li, Edimburgo, sospesa tra e mete che avremmo voluto visitare ma mai in cima alla classifica, sempre presente in una ipotetica top ten che però non le lasciava mai la prima posizione. Fino a che, in un freddo dicembre di qualche anno fa, scegliamo che sia lei la meta del primo viaggio dell’anno.

Perché questa scelta? Per un mix di coincidenze, voli ed offerte. Ma si sa, niente succede per caso. Abbiamo scelto inoltre inoltre di passarci 5 giorni, tempo che per la visita di una capitale ci sembrava quasi eccessivo, ma ci siamo lasciati guidare dall’istinto. Sarà stata Edimburgo a chiamarci? Sarà il destino che guida ogni viaggiatore verso la sua meta? 

Inutile dire che quando l’istinto chiama, difficilmente sbaglia, specialmente quando è il cuore di un viaggiatore a suggerire la scelta: Edimburgo ci ha letteralmente incantati. I cinque giorni trascorsi tra i suoi vicoli sono stati intensi e perfetti e avremmo voluto averne ancora infiniti per stare in sua compagnia.

EDIMBURGO È MILLE SENSAZIONI IN UNA

Difficile spiegare questa città, difficile spiegare gli affascinanti contrasti che la avvolgono, l’aria di mistero che trasuda da ogni suo mattone, la carica emotiva della storia che emana ogni suo dedalo di viuzze. Ciò che abbiamo capito con certezza è solamente una cosa: di Edimburgo ci si innamora. Punto.

Non sappiamo dire come faccia, non sappiamo dire come succeda, ma appena metti piede sui suoi acciottolati e posi gli occhi sui suoi maestosi palazzi grigi senti subito che è fatta, lei ti ha già avvolto nel suo ammaliante abbraccio, ti ha già completamente rapito.

Ha una personalità unica, che si lascia scoprire passo dopo passo, lasciando ogni volta più innamorati di prima.

EDIMBURGO IN 5 GIORNI: I QUARTIERI DA ESPLORARE

Edimburgo ha diverse anime, ognuna caratteristica e ben distinta dall’altra,  pur essendo tutte indissolubilmente ed armoniosamente legate dal filo conduttore della bellezza e dell’interesse che questa città sa suscitare.  La capitale scozzese custodisce secoli di storia nel suo cuore, la Old Town, la città vecchia, tra i suoi vicoli medievali, i suoi palazzi antichi ed i suoi selciati umidi. In questa zona si trovano le principali attrazioni della città, musei e decine di pub caratteristici e negozi di prodotti tipici.  La New Town brulica di vita, modernità e shopping.

Qui si possono ammirare architetture georgiane, geometrie studiate a tavolino di strade e piazze e la vita dei locals che si vede scorrere sotto i propri occhi, tra uffici, negozi e ristoranti d’eccellenza.  Edimburgo stupisce anche nei suoi quartieri più periferici. Leith, la zona del porto, è un gioiello e ci ha deliziato con cene magnifiche e atmosfere super. Portobello, scoperta per caso, ci ha permesso con enorme sorpresa di camminare sulla spiaggia e respirare atmosfera di vacanza al mare, anche nella nordica capitale.

Il nostro tour di Edimburgo è stato di cinque intense giornate di esplorazione: bus, piedi e bicicletta ci hanno permesso di scoprire ogni angolo di questa città.   

ITINERARIO DI 5 GIORNI A EDIMBURGO: COME GODERSI IL MEGLIO DELLA CITTÀ

L’itinerario che abbiamo seguito attraverso le strade della capitale scozzese ci ha permesso di ammirarne i luoghi principali oltre che di scovare delle chicche super interessanti e poco conosciute 🙂

Qui sotto puoi trovare il nostro itinerario in breve, mentre se vuoi approfondire le attrazioni che abbiamo visitato giorno per giorno, con curiosità, orari e informazioni dettagliate, lo trovi qui:

5 giorni a Edimburgo: itinerario nella capitare della Scozia

Ecco quindi il percorso che abbiamo seguito in città: ti darà qualche suggerimento utile su come organizzare un tour di  Edimburgo in cinque giorni senza perderti nulla di questa città meravigliosa.

EDIMBURGO GIORNO 1

Appena arrivati in città non si può non essere magneticamente attratti dalla splendida Old Town. Un bus ci ha portati dall’aeroporto a Waverly Bridge, proprio nel cuore della Città Vecchia. Subito dopo il check-in in nel nostro hotel, situato in una posizione ottima proprio in  centro città (più sotto qualche info su dove dormire a Edimburgo) abbiamo iniziato la nostra visita da Grassmarket, misteriosa e vivacissima piazza tipicamente scozzese.  Essendo arrivati nella capitale nel pomeriggio, il tempo per le visite di edifici o musei non sarebbe stato molto, quindi abbiamo preferito optare per una passeggiata senza fretta e senza meta per i vicoli di Edimburgo,  fino al celebre Royal Mile,  in modo da ambientarci nella meravigliosa atmosfera della nostra nuova scoperta.

EDIMBURGO GIORNO 2

La seconda giornata di avventura scozzese l’abbiamo  dedicata ai “must-see” della capitale: abbiamo gironzolato per le zone attorno a Grassmarket e siamo risaliti per  West Bow, Victoria Street e George VI Bridge,  imboccando nuovamente il Royal Mile e raggiungendo l’imponente Castello di Edimburgo. Abbiamo trascorso ore a visitare questo luogo davvero ricco di tesori, ed abbiamo esplorato poi ogni centimetro del Royal Mile, dei suoi negozietti e dei suoi infiniti pub (cibo e birre locali inclusi :P), percorrendolo in tutta la sua lunghezza per dirigerci verso un’altra delle meraviglie della città: la Holyrood House. Residenza ufficiale di Sua Maestà la Regina in Scozia, questo elegante palazzo è circondato da un’enorme parco e  custodisce secolari segreti reali.

EDIMBURGO GIORNO 3

Per un’immersione tra cultura e storia, il terzo giorno ci siamo tuffati nel National Museum of Scotland: l’ingresso è gratuito ed il museo racchiude diverse collezioni che spaziano dalla preistoria scozzese, al mondo Egizio, alle arti decorative. E’ noto che quando si passa per Edimburgo, non si può non trascorrere un po’ di tempo…”sotto” Edimburgo! Il nostro itinerario è infatti proseguito nelle viscere della città alla scoperta delle macabre atmosfere del Mary King’s Close: da brivido! 

Si tratta di un celebre vicolo di Edimburgo, rimasto ad oggi claustrofobicamente nascosto al di sotto del Royal Mile, che da uno spaccato sulla (spesso difficile) vita in città tra il XVI ed il XVII secolo. Necessaria subito dopo una boccata d’aria fresca! Per respirare a pieni polmoni ci siamo trasferiti quindi verso la costa, nel quartiere di Leith per gironzolare tra le stanze della Royal Yatch Britannia, una residenza reale “galleggiante”.  Scopriamo inoltre essere Leith è un quartiere sul mare davvero molto carino, in cui è un piacere tornare più volte per goderne il relax oltre che gustare deliziose cenette nei suoi locali pieni di stile.

EDIMBURGO GIORNO 4

La Edimburgo più moderna ci ha accolti tra le sue vie brulicanti di vita ed abbiamo esplorato la New Town  ed la zona di  Stockbridge, rigorosamente a piedi per non perderci nemmeno un pizzico del clima della capitale. Nei nostri appunti di viaggio ci eravamo segnati di non perderci il Dean Village, un villaggio costruito sul fiume Water of Leith che ha conosciuto nei secoli momenti di prosperità e degrado, diventando ai giorni nostri un tranquillo quartiere verde e rilassante.

Proprio lungo le sponde del Water of Leith scorre la Water of Leith Walkway, una lunghissima passeggiata lungofiume che collega il villaggio di Balerno allo sbocco sul mare di Leith. Ce ne godiamo un tratto, per poi raggiungere i Royal Botanic Gardens: 70 acri di curati giardini in cui ci si  può perdere  tra colline cinesi e secolari alberi giganti prima di scoprire i particolari ambienti climatici della GlassHouse, elegante serra in vetro.

EDIMBURGO GIORNO 5

Dato che ormai è per noi tradizione esplorare ogni città che visitiamo in sella ad una bicicletta, a Edimburgo non ci siamo fatti scappare l’occasione di noleggiare un paio di due ruote e sfrecciare tra le sue vie, i suoi giardini ed i suoi parchi. Da centro città abbiamo pedalato fino all’Holyrood Park, il gigantesco parco che circonda la Holyrood house, e – momentaneamente posteggiate le bici – ci siamo arrampicati sulla più alta delle sue colline, l’Arthur Seat, circa 251 metri sul livello del mare.

Sfidando il vento che sferza sulla sua sommità ci si gode un panorama davvero stupendo! Inforcate nuovamente le due ruote abbiamo poi pedalato senza sosta muovendoci verso la periferia della capitale scozzese, arrivando a posare i piedi sulla spiaggia di Portobello: non avremmo mai pensato di ritrovarci ad Edimburgo su una spiaggia sabbiosa dalle atmosfere così vacanziere, eppure il villaggio di Portobello ci ha regalato un tocco di vita di mare nel cuore della Scozia.

cinque giorni a Edimburgo di hanno lasciati senza fiato. Sono stati pochi, perché avremmo voluto continuare la scoperta delle sue bellezze ancora a lungo. Sono stati troppi perché ci hanno lasciato il tempo di affezionarci alla città, così tanto da soffrire del distacco.

Inutile dire che i piani sono quelli di ritornare in Scozia quanto prima. Gli impervi paesaggi scozzesi chiamano a gran voce e le Highlands sono per noi come un canto delle sirene, che ulula nella nostra mente di viaggiatori senza riposo da molto molto tempo. Edimburgo sarebbe un punto di partenza perfetto per un approfondito ed indimenticabile tour scozzese  Cosa ne dici, iniziamo a pianificare?

E tu, sei mai stato a Edimburgo? Che sensazioni ti ha lasciato?

INFORMAZIONI PRATICHE

Qualche info utile dalla nostra esperienza edimburghese.

DOVE DORMIRE A EDIMBURGO

Il Novotel Edimburgh Center si è rivelato base perfetta per esplorare la città. Proprio nel cuore pulsante di Edimburgo, ci ha regalato una settimana da VIP, essendo un hotel 4 stelle, con stanze super confortevoli, piscina coperta (ovviamente con annesso idromassaggio), palestra ed una colazione da sogno.

Per noi che adoriamo le colazioni in hotel, questo è nella “top 5 delle colazioni”. C’era ogni ben di dio in quel buffet!
Essendo abituati a hotel super cheap, è stata per noi un’esperienza suprema, che non avremmo dubbi a consigliare. 

COME ARRIVARE IN CITTÀ

Dall’aeroporto di Edimburgo ci sono dei comodissimi bus, chiamati Airlink, che ti catapultano proprio nel centro della città, e coprono inoltre molti dei suoi diversi quartieri ed aree. Noi ad esempio abbiamo utilizzato l’Airlink 100 per muoverci dall’aeroporto a Waverly Bridge in soli 30 minuti. Sul sito dell’ Edimburgh Airport tutti i dettagli utili, le tratte e le tariffe aggiornate. 

Condividi su:

Articoli correlati

16 Aprile 2019
5 giorni a Edimburgo: itinerario nella capitale della Scozia

Aggiornato il 2 Dicembre 2022 Siamo piombati nel cuore pulsante della Old Town di Edimburgo dopo un paio d’ore di volo e un viaggio in bus che ci ha portati dall’Edimburgh Airport al Waverly Bridge. Quando le porte del nostro Airlink100 si sono aperte, ci siamo trovati catapultati direttamente nel vivo della bellezza: l’impatto è […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 comments on “Edimburgo in 5 giorni: affascinante mistero”

  1. La Scozia è da tempo nella mia lista dei Paesi che vorrei visitare, in particolare Edimburgo è una città che mi ha sempre attirato molto ed incuriosita...ancora di più dopo questo articolo! =)

    1. Ciao Claudia 😉

      Felicissimi di averti incuriosita! Edimburgo ci stuzzicava da un po', ma è stato uno di quei luoghi capace di superare le aspettative e di rapirci completamente. Ora non ci resta che ritornare in Scozia per un lungo e affascinante on the road 🙂

      Un abbraccio
      Deia&Ale

  2. Edimburgo è davvero una città affascinante, la ricordo come un sogno! Ho amato camminare per le sue strade antiche, con i close che nascondono mille segreti <3

    1. Ciao Francesca 🙂

      Anche noi ricordiamo Edimburgo come un sogno: il suo fascino, la sua aria carica di mistero...
      E' una di quelle destinazioni dove vorresti ritornare subito dopo essere atterrato a casa, per continuare a goderne l'atmosfera unica!

      Cosa che - si spera - faremo a breve 😉

      Baci,
      Deia&Ale

  3. Ottimi consigli davvero. Siete riusciti a condensare davvero tutti i punti immancabili in un tour di Edimbirgo! Leggendo i vostri articoli, sono tornata alla'anno scorso con la mente, quando sono stata in Scozia, e me ne sono innamorata!

    1. Ma ciao! 🙂

      Grazie mille! Ci fa molto piacere ti sia piaciuto l'articolo e l'abbia trovato utile 🙂
      La Scozia ha fatto innamorare perdutamente anche noi...e ne abbiamo visto solo una piccolissima parte! Ma le sua atmosfere sono uniche!
      Che dici, si torna subito là? 😉

      Baci
      Deya&Ale

  4. Partirei al volo! Sogno Edimburgo e la Scozia da anni ma da Bari non si trovano mai voli economici nemmeno con mesi e mesi in anticipo!
    Sapete che io non riesco proprio ad andare in bici nelle città straniere? Ci ho provato a lungo a Berlino ma mi disorientava troppo il traffico, nonostante le piste ciclabili!

    1. Ciao Simo!
      Sognavamo anche noi Edimburgo da tempo, e finalmente siamo riusciti a trasformare il desiderio in realtà, MA la Scozia è ancora tutta da esplorare!
      Ci piacerebbe un sacco fare un lungo on the road in giro per il paese per scoprirne ogni centimetro... 😉

      A noi piace un sacco invece andare in giro in bicicletta nei nostri viaggi, però ovvio dipende dal tipo di città, alcune sono più bike friendly in altre immagino sia una missione suicida pedalare nel traffico 😀

      Grazie di essere passata 🙂
      Baciii
      Deya&Ale

P.IVA 03786940126