Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia
Una Nuova Meta - Blog di viaggi di Ale & Deia

Molveno: una bellissima scoperta

Pubblicato il 18 Dicembre 2018

Aggiornato il 5 Maggio 2021

Aggiornato il 5 Maggio 2021

Molveno è stato ciò che ci aspettavamo e contemporaneamente un’incredibile sorpresa. L’avevamo sentita decantata soprattutto nella sua veste estiva, con il suo lago smeraldo, prati verdi, la sua spiaggia e le acque scintillanti al sole. Era tra le possibili mete estive da qualche tempo, anche per la presenza di un campeggio con una posizione fantastica vista lago e pensavamo l’avremmo vista così la prima volta, tra caldo, infradito e crema solare.

Abbiamo fatto invece la conoscenza con la sua versione invernale, grazie ad un tour che ci ha portati ad inaugurare l’anno  alla scoperta delle Dolomiti ed a esplorare oltre che  Molveno, anche Andalo e la splendida Trento.

Ci aspettavamo da Molveno una personalità tipicamente trentina, resa caratteristica in questa stagione non dalla vita sul lago, ma dalle sue vie in festa, dagli addobbi natalizi, dal freddo insistente che ha il potere di farti apprezzare una cioccolata calda come fosse oro. Ci aspettavamo architetture caratteristiche e viette da cartolina, ci aspettavamo prodotti tipici e una ventata del miglior inverno di montagna, una stagione che stiamo imparando ad apprezzare sempre di più e che in queste zone può esprime il massimo della sua bellezza.

Molveno ci ha regalato esattamente ciò che cercavamo, ci ha avvolti con la magia del Natale ed inebriati con i profumi dei suoi prodotti, ci ha fatto respirare la bellezza delle cose genuine e fatto fare un tuffo nella tradizione. Ciò che non ci aspettavamo però è che il suo lago ci lasciasse a bocca aperta, anche in un giorno di gennaio, che ci riempisse gli occhi di bellezza tanto da non riuscire a dimenticarlo.

La nostra esperienza a Molveno è stata breve ma meravigliosa.
Vi diamo quindi qualche consiglio per gustarvela, anche nel tempo di una giornata.

COSA FARE A MOLVENO IN UN GIORNO: ARTIGIANI, VIN BRULÉ E PROFUMI

Molveno si presta a rilassanti passeggiate lungo le sue stradine, tra le case in pietra e legno e piccole piazzette che spuntano dietro l’angolo. Durante il nostro tour trentino,  le vie del paese erano inoltre rese deliziosamente natalizie dalle casupole in legno dei mercatini. Così, mentre osservavamo con curiosità le bellissime creazioni artigianali esposte siamo stati rapiti dal profumo del vin brulè, misto a quello degli spiedini che scoppiettavano sulla griglia… Ah, il Natale! 🙂 Che meraviglia il misto di usanze locali, buon cibo e artigianato che si respira in queste occasioni.

L’orgoglio degli artigiani che parlano della loro arte, gli occhi della gente pieni di ammirazione per le loro creazioni, la tranquillità dei giorni di festa, la voglia di serenità e piaceri semplici. Adoriamo queste cose ed osservarle gironzolando con in mano un buon bicchiere di vino caldo speziato è il massimo. Il profumo della cannella si lega indissolubilmente ai ricordi, tanto che risentirlo ci fa catapultare immediatamente in quelle piacevoli giornate natalizie. Per noi è così, ci basta annusarla per sentirci circondati da fiocchi di neve, palline rosse e lucine scintillanti. Il potere dei profumi, magico.

Alcuni amici trentini ci hanno informati che abbiamo avuto la fortuna di vedere i mercatini a Molveno l’anno in cui l’abbiamo visitata (il 2016), ma che purtroppo non sono più stati organizzati in seguito. Davvero un peccato, ma in ogni caso altrettanto carini in ogni periodo dell’anno sono i negozietti, le librerie e i negozi di alimentari carichi di tradizioni che non mancheranno di offrirvi stupendi oggetti artigianali ed i migliori piatti locali.

Consiglio:  Un calendario completo degli eventi che si tengono a Molveno lo potete trovate sul sito molveno.it.

MOLVENO IN UN GIORNO: PRESEPI…VE NE BASTANO 70?

Gli abitanti ed i negozianti di Molveno partecipano ad una tradizione stupenda: i presepi di abitazioni e negozi vengono preparati in modo che siano visibili a tutti e che vadano cosi ad addobbare le vie del paese. Presepi di ogni foggia e dimensione spuntano così da ogni angolo: dentro i prati, nelle cataste di legna, nelle vetrine, sugli usci di casa.

Durante la nostra visita ce n’erano più di 60, tutti numerati, così si è sicuri di non perdere neanche uno! ;D

Questa caccia al tesoro di presepi può tenere occupati diverse ore, specialmente se si è con dei bambini: diventa per loro un gioco divertentissimo scovare i piccoli presepi e intuire dove possa essere il prossimo, come seguendo una mappa che porta al prossimo forziere nascosto. Una mappa in realtà esiste davvero, si può reperire facilmente sul posto, ed aiuta a trovare la collocazione delle opere tra le viuzze di Molveno. È molto bello vedere come ogni attività realizzi il suo presepe basandosi sui suoi prodotti: nascono cosi il presepe di stoffe, il presepe di pane, il presepe di carta stampata.

Affascinante iniziativa che aggiunge ancora un tocco di festa e creatività in più a questo borgo bellissimo già di per sé.

COSA VEDERE A MOLVENO IN UN GIORNO: LAGO…INCANTO ALLO STATO PURO

Ci sono sempre piaciuti mari e laghi in inverno, hanno un fascino ed una malinconia molto particolari. Al di là di questo intrinseco charme però, non pensavamo affatto che il lago di Molveno avesse molto da offrire a Gennaio, se non una spiaggia semi deserta e dell’ acqua gelida. Lo spettacolo che ci siamo trovati davanti una volta raggiunta la riva ci ha fatto cambiare del tutto idea ed ci ha lasciata a dir poco a bocca aperta! È stato come in uno schiocco di dita ci avessero presi e teletrasportati a chilometri di distanza, nell’estremo nord Europa, sulle sponde di un fiordo.

Il bacino del lago viene periodicamente prosciugato per consentire alcuni lavori sulle vicine centrali idroelettriche e ciò lascia sorprendentemente a nudo i fondali per decine di metri per dare vita ad un curioso paesaggio lunare: si può camminare sul fondo grigio del lago, con la riva parecchi metri sopra la testa, ed è un’esperienza stranissima e molto emozionante!

I colori di un tramonto a dir poco splendido, la luce molto particolare ed il silenzio del luogo contribuivano a creare un’atmosfera surreale, veramente da sogno.

Siamo stati diverse volte nel nord europa e sappiamo che può sembrare un paragone un po’ azzardato, ma il paesaggio di Molveno quella sera era davvero molto simile a quello che si può trovare ad estreme latitudini. Abbiamo camminato per minuti e minuti avanti e indietro su quel terreno grigiastro scattando infinite foto e respirando a pieni polmoni tutta quella sublime bellezza che solo la Natura sa regalare. Le vette delle Dolomiti si specchiavano in questo spettacolo, orgogliose di loro stesse e consapevoli della loro magnificenza. Non saremmo più venuti via di lì, ma la notte che calava rapiva secondo dopo secondo ciò che avevo davanti, come un sipario che si chiudeva sulla scena.

Molveno è stata capace di lasciarci questo ricordo indelebile e le siamo davvero riconoscenti.

Ora, cara Molveno, non ci resta che darci appuntamento per l’estate. Come sarà il tuo lago? Quali meraviglie ci farai scoprire? Campeggeremo sulle tue spiagge prima o poi e siamo sicuri, ci mostrerai il meglio che hai da offrire anche in quell’occasione. Albe mozzafiato, riflessi sull’acqua degni di un pittore, relax allo stato puro.

Non vediamo l’ora di proseguire l’esplorazione di queste zone e lasciarci stupire in tutti i periodi dell’anno.
L’abbiamo sempre pensato e più lo frequentiamo più ne siamo convinti: il Trentino è sempre una garanzia! 🙂

Volete continuare il tout di queste favolose zone trentine?  Ecco per voi:

Condividi su:

Articoli correlati

19 Dicembre 2019
Dormire in un igloo: si può anche in Italia, sulle vette dell'Alto Adige

Aggiornato il 30 Novembre 2022 È un sogno diffuso, che fa capolino nella mente di molti viaggiatori specialmente nel periodo in cui l’inverno si avvicina e l’atmosfera di festa evoca poesia: dormire in un igloo è un’esperienza a metà strada tra il romantico e l’avventuroso, che rappresenta la realizzazione di uno di quei desiderio da bambini. Chi […]

23 Dicembre 2018
Cosa vedere a Trento in un giorno? 5 cose imperdibili da fare in città!

Aggiornato il 22 Gennaio 2023 Trento aleggiava tra le mete invernali più ambite da un po’. Il richiamo di mercatini natalizi, odore di vin brulé e piccoli bellissimi prodotti artigianali era un canto delle sirene che si faceva sentire sempre più forte: impossibile dire di no! Ma cosa fare a Trento in un giorno per […]

13 Dicembre 2018
Andalo d'inverno: il Trentino in tutto il suo splendore

Aggiornato il 5 Maggio 2021 Mare o montagna? È un’eterna questione sulla quale il mondo intero si interroga.Fino a poco tempo fa saremmo stati tra le schiera di chi avrebbe urlato “mare!” senza pensarci due volte. Negli ultimi anni però abbiamo scoperto una nuova fonte di infinite e favolose esperienze: il mondo della montagna, in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 comments on “Molveno: una bellissima scoperta”

  1. Lago e presepi sono già due ottimi motivi per me per visitare Molveno! Un vero e proprio peccato però che non si organizzino più i mercatini natalizi

    1. Ciao Claudia 🙂
      Eh si purtroppo ci è stato segnalato da ragazzi del posto che non vengono più organizzati i mercatini :/ Però non si sa mai che decidano di ridare vita all'evento, monitoriamo! 🙂 In ogni caso Molveno è stupenda, un gioiello che nel periodo natalizio fa respirare la migliore aria di montagna e di festa 🙂
      Speriamo anche noi di tornarci presto.

      Baci
      Deia&Ale

  2. Amiamo moltissimo il Trentino e i suoi mercatini di Natale, ma a Molveno siamo stati solo in estate! Bisogna assolutamente rimediare, guarda lì che vista!
    E poi i presepi, realizzati dai commercianti con i propri prodotti, sono bellissimi!

    1. Siii dovete assolutamente rimediare! Anche io avevo sempre pensato a Molveno in estate, ed invece, mi ha stupito in inverno!
      L'idea dei presepi è bellissima, e ce ne sono di ogni tipo e materiale! Super carini 🙂

      Prossimo Natale, meta obbligata! ;P

      Baciii!
      Deya

  3. Sono due anni che il mio compagno mi vorrebbe portare in Trentino per i mercatini ma alla fine, siccome se aspetto lui non andiamo da nessuna parte, organizzo io all'estero. Ecco mi sa che per il prossimo Natale organizzo sì ma in Trentino. Il lago mi piace proprio così. Non mi aspetto nulla se non una incredibile vista ed il silenzio

    1. Ciao Simo 🙂
      Eheh, questi uomini! Dobbiamo sempre essere noi a prendere in mano le cose se no ciaooo 😛
      Però dai almeno hai il controllo sulle prossime mete! E direi proprio che il Trentino dev'essere tra quelle! 🙂
      Il lago con quell'atmosfera ovattata era spettacolare...

      Grazie di essere passata 😉
      Un abbraccio!

P.IVA 03786940126